Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Breferm gold: modifiche kit e dry hopping in alcool
#51

Secondo me questa con al massimo un paio di mesi è bella che fatta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#52

Og 1064 comunque eh Big Grin

Se bastan solo 2 mesi sono solo contento Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

(11-03-2013, 09:30 )Paul Ha scritto:  Oggi ho scaldato un po' il fermentatore e nel mentre ha incominciato a gorgogliare da paura Big Grin

Comunque, quanti mesi di maturazione minima e ottimale dovrei fare a questa birra?

Se scaldi il fermentatore, il gorgogliatore si mette a gorgogliare, anche se non c'è più zuccheri da trasformare Big Grin.
Aumentando la temperatura si libera C02
Birra02

Fai anche Tre!! Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#54

Inizia a consumarla a due mesi ma tieniti un po di bottiglie da assaggiare il mese dopo per sentire se c'è differenza....secondo me birre così semplici non migliorano più di tanto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#55

E vero, noi con australian coopers con 1 kg. estratto di malto + 300 gr. di zucchero a migliorato e retto bene fino al quarto mese poi mi sembra come abbia perso un pò di corpo, e andando avanti nel tempo sembra sempre più piatta! Sad
Diciamo che il meglio la dato da i tre i tre e mezzo. Big Grin
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#56

(13-03-2013, 02:27 )Beccaby Ha scritto:  Se scaldi il fermentatore, il gorgogliatore si mette a gorgogliare, anche se non c'è più zuccheri da trasformare Big Grin.
Aumentando la temperatura si libera C02
Birra02

Sagace il ragazzo Birra07

Non ci avevo pensato Smile
Il mio obiettivo era per far ripartire un eventuale fermentazione poichè quando fai il travaso per forza di cose il mosto perde calore e io sono già piuttosto al limite (16 ambientali, tra coperte e calore generato dalla fermentazione diciamo sui 18 per il mosto)!!!

Grazie della dritta Birra03
Cita messaggio
#57

(13-03-2013, 11:52 )Beccaby Ha scritto:  E vero, noi con australian coopers con 1 kg. estratto di malto + 300 gr. di zucchero a migliorato e retto bene fino al quarto mese poi mi sembra come abbia perso un pò di corpo, e andando avanti nel tempo sembra sempre più piatta! Sad
Diciamo che il meglio la dato da i tre i tre e mezzo. Big Grin
Birra02

E ci sono pure arrivate al quarto mese? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#58

Si ne ho nascoste 5 bottiglie senza farlo sapere a mio figlio!! se era per lui è i suoi amici, a quest'ora la cantina sarebbe vuota Birra04

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#59

Che bravo papà Big Grin
Cita messaggio
#60

Hai fatto bene Big Grin Io vivendo solo con mia madre ( che è astemia) non ho di questi problemi....la birra esce dalla cantina solo e quando lo dico io Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)