Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche
#71

Ciao A tutti, il "morto" (e come lo chiama mia moglie il fermentatore Smile) ) canta alla grande, gorgoglia più di prima dopo il travaso.
Ora stiamo pensando al priming, ci sembrano tanti 10 gr. a litro di zucchero, comunque pensavamo di fare priming con lo zucchero di canna.
Ora se manteniamo fisso il discorso che ci vanno 10 gr.litro e alla fine di tutto ci saranno 14 litri di mosto ci andrebbero 140 gr. di zucchero giusto! Undecided ma se vogliamo mettere lo zucchero di canna e la proporzione rispetto allo zucchero è di 0,77 di zucchero di canna c'è ne va 180 gr.? HuhHuh o no? Confused
Lo zucchero di canna che abbiamo è quello integrale del consorzio equo solidale Dulcita di altro mercato e facendolo bollire non si scioglie completamente rimangono dei pezzettini scuri, sembra legno, andra bene lo stesso?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#72

In fase di priming il coefficiente 0,77 non c'entra nulla, per farla semplice lo zucchero si deve trasformare in Co2 e non in alcool.
Stai comodamente anche oltre i 10gr/lt, sulla tabella Brewferm si parla di 150gr per il priming.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#73

Okey Gazza, per i pezzetti scuri vedo di non buttarli dentro il fermentatore.
Grazie.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#74

Usa bottiglie ben spesse...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#75

Ciao Pao, non farmi venire la paranoia delle bottiglie, Confused noi usiamo quelle classiche da 66 cl. pensate che vadano bene? o devo prenderne delle altre? Cosa consigliate?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#76

(15-02-2013, 02:40 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Pao, non farmi venire la paranoia delle bottiglie, Confused noi usiamo quelle classiche da 66 cl. pensate che vadano bene? o devo prenderne delle altre? Cosa consigliate?

vai tranquillo, attieniti alla dose di priming e stai sicuro, anche noi abbiamo imbottigliato in 33 e 66 cl e sai che fine hanno fatto queste bottiglie....ce le siamo bevute tutteeeeeeee Big Grin Big Grin

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#77

Beccaby, se stai in paranoia sulla tenuta delle bottiglie, io, da buon amico, mi metto una mano sulla coscienza e, a fine maturazione, ti aiuto a svuotarle. Così ci togliamo ogni paura.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#78

Ciao Lemmy, volentieri perchè no, il problema è che Ti trovi un pò distante da me, eventualmente se vado dai parenti di mia moglie, trapanese, me ne porto dietro qualche bottiglia e magari ci facciamo una bevuta Birra02
Comunque è fatta, stamattina sono stato giù a Savona e ho fatto un pò di spesa, così abbiamo comprato le campagnotte da 0,75, dal peso di 700 grammi, mi sembrano toste, così ci mettiamo 150gr. di zucchero 10gr/lt. come da istruzioni brewferm, e non ci pensiamo più.
Vediamo come è la densità mercoledì che fanno 7 giorni nel secondo fermentatore poi se è uguale nei giorni successivi magari venerdì imbottigliamo e Sabato facciamo la Grand Cru con il miele di tarassaco. Tongue
Buona birra a Tutti
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#79

(14-02-2013, 02:14 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Pao, perchè no magari con qualche piccola modifica, e poi ci dici.
Gaz cos'è che hai fatto con il luppolo??Huh
"mettendo il luppolo in alcool puro ed adesso è una bomba di intensità aromatiche!!!" ..... anch'io Tongue
Che lo puoi spiegare Birra06

Gaz per favore, ci dici cos'hai fatto con l'alcol e il luppolo? Rolleyes

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#80

Dai, Gazza. Sputa il rospo Tongue
Con piacere Bdccaby. Ps Trapani e' bellissima, conosci Mozia?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 49 Ospite(i)