Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La birra puzza un pò
#21

Tu aspetta un po e vedi se si attenua. Se non dovessi attenuarsi tu comunque fai una cosa che comunque secondo me è molto indicativa per sapere se una birra è infetta: assaggiarla. Se senti un sapore acido ( che in una pilsner non dovrebbe esserci) e/o di medicinale ti si è infettata quasi sicuramente. Però calcola che hai anche fatto lavorare i lieviti a temperature sbagliate, quindi non vorrei che gli odori strani fossero dovuto da quello. Tu comunque assaggia in ogni caso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Oggi ho spostato il bidone dove la temperatura aggira 13-14 gradi. Prima di spostarla l'odore è un pò cambiato in meglio.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Due ottime notizie Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Se ho il coraggio, l'assaggio! Ho prendo qualcuno come cavia!!!!!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Si ma aspetta comunque che abbia finito il gorgogliamento e fai la misurazione della densità con cilindro e densimetro e falla su quello l'assaggio. Però fallo....meglio fare una sorsata di birra acida che mettersi ad imbottigliarne 23 litri e rischiare di mandare al cesso tutto i tuoi amici XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Concordo con te! Speriamo che vada bene! Se riesco faccio il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

OT tornando sulle steam beer ( o california common beer, questa ho scoperto che è la dicitura corretta)....ho appena scoperto che un piccolo nuovo microbirrificio campano che si chiama white tree brewery ha messo in produzione come sua prima birra proprio una steam Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Oggi ha smesso di gorgogliare la mia pilser, ho voluto provare la densità. Misura 1024. E' possibile che sia ancora alta? Per lo meno ha il profumo di birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Porta pazienza, il gorgogliatore non indica l'avvenimento o meno della fermentazione, può fermentare ancora senza gorgogliare
Cita messaggio
#30

Esattamente....le due cose indicative dell'inizio e della fine della fermentazione sono la formazione della schiuma sulla superficie del mosto e la misurazione della FG

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Marco1975
07-11-2015, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)