Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto......,puzza di uova marce
#1

salve,ieri ho fatta la weizen mr.malt,con 1,500 di malto liquido whet,350 miele fior di limone,100 destrosio,lievito MUNICH GERMAN WHEAT secco,lievito reidratato con 150 gr acqua a 28 gradi per 30 minuti,poi una bella mescolata e lo buttato nel mosto,la mattina parte la fermentazione bella vigorosa e vedo che aumenta la schiuma dentro,alle 15 vado a lavoro,il ritorno alle 21:30 vedo la sciuma fuori il gorgogliatore e una puzza di uova marce,sostituisco subito il gorgogliatore,tutto bene continua,la fermentazione vigorosa ma con puzza di uova marce,secondo voi cosa sara' successo?mica e' un'infezione? ditemi voi grazie
Cita messaggio
#2

Un anno fa ho preparato una Lager con S-23 e durante la fermentazione c'era odore d uvoa marce, non forte ma c'era. Con il tempo è sparito. Allora, mi avevano detto che era normale ed in effetti avevano ragione.
So che anche altri lieviti "puzzettano" durante la fermentazione.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

speriamo,bene,ieri il fermentatore era a 22 gradi,adesso e' 24 gradi vuol dire qualcosa o e' influente la temperatura? pero' sono preoccupato sara' la fuoriuscita di schiuma dal gorgogliatore cha a fatto puzzare tutto? oppure e' entrato un poco di metabisolfito e acqua dal gorg. nel mosto? ma!
Cita messaggio
#4

Abbassa la temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il lievito di suo produce, durante il suo lavoro, note sulfuree per cui niente di strano. Se riesci a portare la temperatura sui 20-21 gradi sarebbe meglio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

ok grazie come posso abbassare la temperatura,immergo il ferm. nell'acqua fredda?
Cita messaggio
#7

Con bottiglie ghiacciate intorno al fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

anche tavolette di ghiaccio intorno al fermentatore

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#9

ok grazie a tutti operiamo con il ghiaccio oppure porto il fermentatore nel mio box ho visto che ci sono 17-18 gradi
Cita messaggio
#10

Meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Marco1975
07-11-2015, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)