Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche
#61

Perchè pirla si fa, libero stato in libero mosto!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#62

Ok ragazzi grazie mi sento più sollevato.
Una cosa Gazza, ma il luppolo che metterò dopo il travaso puó stare finchè non imbottiglio, anche dovessero passare 15 giorni o va levato tassativamente dopo x giorni per esempio dopo 7?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#63

Per assurdo lo potresti lasciare anche nella bottiglia, come il vermicello nel Mezcal Gusano Rojo!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#64

Grazie, GazzaBirra03Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#65

Ciao a Tutti, allora dopo sette giorni la nostra Tarwebier continua a gorgogliare, abbastanza frequentemente.
Come al solito dilemma, travaso? Ma soprattutto, vistop che per la prima volta proviamo a mettere del luppolo citra in DH, va bene anche se è ancora in fase di trasformazione degli zuccheri?
Nella nostra breve vita di birraioli da Kit Blush, questa è l'ottava cotta, non ci è capitato spesso che gorgogliasse dopo una settimana, ho notato che lo ha fatto solo nelle birre dove ho aggiunto il miele Huh
Così adesso siamo alla svolta, cosa facciamo domani mattina? Travasiamo e mettiamo il luppolo o travasiamo e aspettiamo che finisca di gorgogliare e poi aggiungiamo il luppolo?
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#66

Travasa e fai DH

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#67

Ciao a Tutti, eseguito.
Travasato e fatto DH.
Purtroppo c'era più coriandolo e scorza di arancia di quella che pensavamo.
Il coriandolo era a fondo, mentre le scorze a galla.
Parecchio lievito sul fondo e molto granuloso, per fortuna ne abbiamo fatta uscire un pò prima di travasarla, c'era il rubinetto pieno di lievito e coriandolo Angry, usciva molto lentamente, poi muovendo un pò il rubinetto, apri e chiudi si è messo ad andare, così ne abbiamo approfittato per darci una assaggiataUndecided poco profumata e molto aspra, a mio figlio non è dispiaciuta, pensando che siamo all'inizio.
Per il DH con il luppolo citra, tutto bene abbiamo fatto bollire il sacchetto poi ci abbiamo ficcando dentro 6 cucchiaini e poi abbiamo aperto il sacchetto del luppolo .... che profumo Cool a long time ago in a galaxy far far away.... pesato 20 gr. abbondanti (23 per l'esatezza) su 15 litri di mosto, messo tutto nel secondo fermentatore e fatto il travaso.
Un pò di coriandolo e un paio di pezzi di scorza è passata, non sappiamo se fra una settimana fare ancora un travaso intermedio, cosa dite?
Adesso dopo un paio di ore, il livello nel gorgogliatore indica che siamo prossimi al canto Tongue
Sinceramente, visto i 500 gr. di miele e le spezie, soprattutto il coriandolo, mi aspettavo un aroma più intenso, invece che questo aspro/agro, ma sicuramente è il tipo di birra, si saprà di più fra un pò di mesi. Quanto tempo è necessario per assaporarla?
Vi tengo informati.
A presto
Birra02.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#68

Ho fatto una Blanche che probabilmente non sarà blanche nel colore e farò un travaso in meno per lasciare volutamente il lievito nel prodotto finale sperando che mi dia qual torbido che serve e quel retrogusto che non dispiace.
L'attesa più è meglio è, direi almeno 3 mesi. Fino a Natale ho screditato una Apa fatta il 1° agosto 2012 mettendo il luppolo in alcool puro ed adesso è una bomba di intensità aromatiche!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#69

(13-02-2013, 03:17 )Beccaby Ha scritto:  Ciao a Tutti, eseguito.
Travasato e fatto DH.
Purtroppo c'era più coriandolo e scorza di arancia di quella che pensavamo.
Il coriandolo era a fondo, mentre le scorze a galla.
Parecchio lievito sul fondo e molto granuloso, per fortuna ne abbiamo fatta uscire un pò prima di travasarla, c'era il rubinetto pieno di lievito e coriandolo Angry, usciva molto lentamente, poi muovendo un pò il rubinetto, apri e chiudi si è messo ad andare, così ne abbiamo approfittato per darci una assaggiataUndecided poco profumata e molto aspra, a mio figlio non è dispiaciuta, pensando che siamo all'inizio.
Per il DH con il luppolo citra, tutto bene abbiamo fatto bollire il sacchetto poi ci abbiamo ficcando dentro 6 cucchiaini e poi abbiamo aperto il sacchetto del luppolo .... che profumo Cool a long time ago in a galaxy far far away.... pesato 20 gr. abbondanti (23 per l'esatezza) su 15 litri di mosto, messo tutto nel secondo fermentatore e fatto il travaso.
Un pò di coriandolo e un paio di pezzi di scorza è passata, non sappiamo se fra una settimana fare ancora un travaso intermedio, cosa dite?
Adesso dopo un paio di ore, il livello nel gorgogliatore indica che siamo prossimi al canto Tongue
Sinceramente, visto i 500 gr. di miele e le spezie, soprattutto il coriandolo, mi aspettavo un aroma più intenso, invece che questo aspro/agro, ma sicuramente è il tipo di birra, si saprà di più fra un pò di mesi. Quanto tempo è necessario per assaporarla?
Vi tengo informati.
A presto
Birra02.

E' come se questa birra la stessimo facendo tutti con te mi hai fatto venire la voglia di comprare il kit e copiarti...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#70

Ciao Pao, perchè no magari con qualche piccola modifica, e poi ci dici.
Gaz cos'è che hai fatto con il luppolo??Huh
"mettendo il luppolo in alcool puro ed adesso è una bomba di intensità aromatiche!!!" ..... anch'io Tongue
Che lo puoi spiegare Birra06

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)