Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PILS SENZA FERMENTAZIONE?
#1
Its My Birthday! 

BUON GIORNO A TUTTI IERI HO PREPARATO LA MIA PRIMA PILS, TUTTO IN MODO PRECISO, TRANNE CHE PER UNA FISSA CHE VOLEVO SFATARE. IN PRATICA SU 23 LITRI DI MOSTO HO INOCULATO IL LIEVITO ( 2 BUSTINE DI s-23) A 14°C INVECE DI FARLO A 20°C.
ORA DOPO 30 ORE ABBONDANTI LA FERMENTAZIONE SEMBRA NON SIA PARTITA.PRECISO CHE LA TEMPERATURA DELLA CANTINA VARIA TRA 12° E 14° C.SECONDO VOI VEDRO' MAI IL GORGOGLIATORE RIBOLLIRE IN QUESTE DUE SETT. PRIMA DEL TRAVASO?
Cita messaggio
#2

Perchè 2 bustine per soli 23 litri? Che metodo hai usato?
Cita messaggio
#3

(23-12-2012, 05:02 )paoperry Ha scritto:  Perchè 2 bustine per soli 23 litri? Che metodo hai usato?

PER LA TEMPERATURA BASSA CHE MI RITROVO, SECONDO TE NE BASTAVA UNA?
FATTA CON MALTO PREPARATO.

(23-12-2012, 05:10 )duoglide58 Ha scritto:  PER LA TEMPERATURA BASSA CHE MI RITROVO, SECONDO TE NE BASTAVA UNA?
FATTA CON MALTO PREPARATO.

TI RICORDO CHE IL LIEVITO LO MESSO NEL MOSTO CON TEMPERATURA DI 14°C.
Cita messaggio
#4

rilassati... attendi...
Cita messaggio
#5

(23-12-2012, 05:02 )paoperry Ha scritto:  Perchè 2 bustine per soli 23 litri? Che metodo hai usato?

Nella bassa fermentazione si tende ad aumentare la quantità di lievito rispetto ai canoni della alta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Non ci dormivo la notte, per sta benedetta fermentazione e così oggi dopo 5 giorni sono andato a misurare la densita' del mosto per vedere se sta fermentando.EVVIVA!!!! la fermentazione c'è ma non si vede in cinque giorni è passata da 1050 a 1019Big Grin.
per farla breve lo pure assaggiata e devo dirvi che sta andando alla grande il sapore somiglia parecchio ad una Becks, amaro al punto giusto e con un buon sapore di orzo e ....Birra07p
Lascero' fermentare ancora un po, penso fino a capodanno, temperatura ancora tra i 13-14°C in cantina e poi vediamo se fare il travaso.
BUONE FESTE a tutti.
Cita messaggio
#7

non menzionare mai il nome della becks in mia presenza !!! la odio...
Cita messaggio
#8

Fa schifo pure a me, era per fare un esempio ai profani del mondo della birra, quelli che bevono la birra commerciale...hiihihihBirra02
Cita messaggio
#9

Non ce ne sono qui Smile
Cita messaggio
#10

Onde evitare di aprire un altro post, visto che in questo l'argomento è simile, volevo porvi un quesito.
Ieri ho fatto una Pils della Brewmaker Premium, con 1kg di estratto secco Light e 350gr. di zucchero.
Scaldata l'acqua a circa 60 gradi, versato il barattolo, spento il fuoco e versato estratto più zucchero.
Ho aspettato un pò, a pentola coperta, che il mosto si raffreddasse e ho riversato il mosto nel fermentatore aggiungendo acqua fino a 23 litri.
Qui la temp era circa sui 28 gradi, ho aspettato che si abbassasse e ho inoculato il lievito (S-03), reidratato precedentemente con acqua tiepida.
Temperatura stanza circa 12-15°C
OG: 1044

La domanda è questa: ho usato una sola bustina di S-03 anzichè due (ignoravo fino a poco tempo fa che fossero necessarie 2 bustine di S-03 per temprature basse)....quali problemi posso incontrare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)