Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vere e proprie BOMBE
#11

(18-02-2017, 04:18 )Kingema Ha scritto:  Il fermentabile è qualsiasi tipo di zucchero che aggiungi per priming in bottiglia o fermentazione primaria. In questo caso si riferisce al priming. Ad ogni modo personalmente mi è capitato di imbottigliare con FG alte, di 1.020 e anche di 1,036 una volta. 
Io non sono d'accordo con gli altri. Se nella maggior parte dei casi gli darei ragione ho maturato molta esperienza con i kit, e se si sostituisce lo zucchero con l'estratto di malto spesso succedono degli stravolgimenti che una persona inesperta non considera. Ad esempio OG molto elevate. Ora, può anche essere che nel tuo caso tutti gli altri utenti abbiano ragione, e che la fermentazione non era finita. Possibile. Ma nella mia esperienza ho  imbottigliato con FG molto alte che sono rimaste stabili per un'intera settimana. 
Quindi per me le conclusioni che sono state tratte sono affrettate. Ripeto, non dico che non sia possibile, ma per essere certi di un problema bisogna prima scartare tutti gli altri. Quindi ripeto: Quanto zucchero hai usato per il priming in bottiglia? Quanti grammi per quanti litri? 
L'imbottigliamento è stato sicuramente troppo frettoloso. Anche aspettare altri 3 giorni non ti avrebbe fatto per niente male, ma ripeto che comunque a me è capitato di avere FG di 1,036. Anzi, raremente sono sceso sotto i 1,020. Solo con lieviti molto attenuanti (probabilmente per un inoculo troppo basso di cellule).

Ma che stai dicendo? Se si ritrova un questa situazione significa che il lievito ha ricominciato il lavoro in bottiglia, continuando il lavoro non terminato in fermentazione primaria. Quale soluzione proponi a questo problema?
Se raramente scendi sotto i 1020 ti consiglio vivamente di rivedere il tuo procedimento prima di dar consigli avventati!!
Cita messaggio
#12

questa è la quarta birra che faccio e la prima con temperature cosi basse, le altre a differenza di questa erano in estate e non ho avuto nessun problema di questo genere anche se la FG non era 1010/12 come la casa mi indicava,imbottigliavo e dopo un mese le bevevo
Questa ho subito notato che c'era una netta differenza di densità ma ancora non sapevo che aggiungendo 6g di zucchero per litro che ho disciolto interamente nel fermentatore per comodità, portasse ad avere delle vere e proprie bombe
Ma quando tu hai avuto un FG così alta come hai fatto,hai imbottigliato senza aggiungere zucchero?
Cita messaggio
#13

Scusa 6g per litro
Cita messaggio
#14

(18-02-2017, 05:05 )vrantist Ha scritto:  Ma che stai dicendo? Se si ritrova un questa situazione significa che il lievito ha ricominciato il lavoro in bottiglia, continuando il lavoro non terminato in fermentazione primaria. Quale soluzione proponi a questo problema?
Se raramente scendi sotto i 1020 ti consiglio vivamente di rivedere il tuo procedimento prima di dar consigli avventati!!

(18-02-2017, 05:24 )vittorio Ha scritto:  questa è la quarta birra che faccio e la prima con temperature cosi basse, le altre  a differenza di questa erano in estate e non ho avuto nessun problema di questo genere anche se la FG non era 1010/12 come la casa mi indicava,imbottigliavo e dopo un mese le bevevo
Questa ho subito notato che c'era una netta differenza di densità ma ancora non sapevo che aggiungendo 6g di zucchero per litro che ho disciolto interamente nel fermentatore per comodità, portasse ad avere delle vere e proprie bombe
Ma quando tu hai avuto un FG così alta come hai fatto,hai imbottigliato senza aggiungere zucchero?

Mi spiace che vrantist abbia problemi ad accettare che molte delle mie birre con FG così alta non siano scoppiate in bottiglia e anzi...ho perfettamente controllato il grado di pressione voluto. Tra l'altro non ho mai detto che questo fosse un segnale qualitativo, ma se si considera che per alcune birre ho avuto OG di 1.091 le proporzioni tornano. Non ho fatto altro che sostituire lo zucchero riportato in ricetta con estratto di malto. Le ricette non le ho fatte io, di certo avrei potuto inoculare più cellule di lievito (come ho già scritto nel precedente messaggio), ma che dire, non è che avessi tutta questa esperienza in passato.
Ad ogni modo torno a dire che per poter affermare per certo qualcosa bisogna per forza scartare prima tutte le altre ipotesi. Se altre persone preferiscono non farlo, sono affari loro. 
Per certo se avessero dato a me il consiglio che hanno dato a te (senza avere tutti i dati) sarebbero caduti in fallo.
Ad ogni modo ora che si sa un pochino in più (anche se non tutto, come dati di OG ed FG ed eventuali sostituzioni di fermentabili) mi ritengo orientato su quello che hanno detto gli altri. Vrantist in testa. 
Comunque no, non avevo imbottigliato senza aggiungere zucchero, in quanto nel mio caso avevo pazientato qualche giorno in più per assicurarmi che il processo di fermentazione fosse finito. 
L'altra mia ipotesi era che una sanificazione non perfetta delle bottiglie avesse potuto generare un'infezione. Cosa del tutto plausibile. Anche in quel caso avresti dovuto buttare tutto. Ma buttare per buttare, meglio identificare bene gli errori per non ripeterli. 
Vorrei tra l'altro sapere quali sarebbero stati i miei "consigli avventati" dato che avevo consigliato di buttare tutto  Smile Smile Big Grin

P.s.
Forse mi era passato inosservato questo post (che gli altri devono aver letto) dove il problema risulta lampante http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=13841 .
Cita messaggio
#15

scusa ma non capisco a cosa ti riferisci ,dove il problema risulta lampante
Cita messaggio
#16

(19-02-2017, 05:38 )vittorio Ha scritto:  scusa ma non capisco a cosa ti riferisci ,dove il problema risulta lampante
Che come ti hanno detto gli altri non era terminata la fermentazione al momento dell'imbottigliamento.
Cita messaggio
#17

(19-02-2017, 05:38 )vittorio Ha scritto:  scusa ma non capisco a cosa ti riferisci ,dove il problema risulta lampante
Che come ti hanno detto gli altri non era terminata la fermentazione al momento dell'imbottigliamento.
Cita messaggio
#18

Ah si quello l'ho capito ma ora devo capire come procedere con la seconda che ho fatto per non fare lo stesso errore,se la FG non scende da 1020 devo mettere lo zucchero nell'imbottigliamento?
Cita messaggio
#19

Vittorio ma perché non segui la procedura che ti ho indicato?
Cita messaggio
#20

la sto seguendo ma tu non mi hai ancora detto come fare se la densità non scende e poi non hai detto tu che non sei molto esperto?
o sei esperto e mi dici cosa fare o mi dici che non sei esperto decidi tu,io non problemi al massimo la butto nel lavandino ma almeno che riesca a capire i miei errori per non ripeterli
tra l'altro non mi hai ancora risposto all'ultima domanda pensavo ti fossi stufato di aiutarmi
Per essere chiari cosa faccio, La FG la controllo gli ultimi due giorni dei cinque per vedere se la densità è costante?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
24-01-2013, 04:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)