Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birre....bombe
#1

Ho iniziato a bere le birre, che avevo preparato da kit alcuni mesi fa con temperature piuttosto basse ed imbottigliato con densità che mi parevano adeguate. La birra è ottima, ma, appena viene tolto il tappo, fuoriesce con violenza, oppure (cosa meno fastidiosa) con una schiuma esagerata. A volte sembrano delle vere e proprie bombe. Nei periodi precedenti l'arrivo del caldo avevo assaggiato e tutto mi era sembrato OK. Evidentemente il caldo di queste ultime settimane ha riattivato la fermentazione. Vi chiedo, per cortesia, di darmi qualche consiglio su come gestire al meglio questo inconveniente.
Cita messaggio
#2

(13-05-2012, 06:59 )FrancescoAq Ha scritto:  Ho iniziato a bere le birre, che avevo preparato da kit alcuni mesi fa con temperature piuttosto basse ed imbottigliato con densità che mi parevano adeguate. La birra è ottima, ma, appena viene tolto il tappo, fuoriesce con violenza, oppure (cosa meno fastidiosa) con una schiuma esagerata. A volte sembrano delle vere e proprie bombe. Nei periodi precedenti l'arrivo del caldo avevo assaggiato e tutto mi era sembrato OK. Evidentemente il caldo di queste ultime settimane ha riattivato la fermentazione. Vi chiedo, per cortesia, di darmi qualche consiglio su come gestire al meglio questo inconveniente.

Devi fare il priming, ogni stile di birra a il suo giusto dosaggio di zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ovviamente ho fatto il priming, dosando come indicato la quantità di zucchero !!!
Cita messaggio
#4

(13-05-2012, 07:58 )FrancescoAq Ha scritto:  Ovviamente ho fatto il priming, dosando come indicato la quantità di zucchero !!!

Strano, ai mescolato ogni 2 o 3 bottiglie?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Per quanto riguarda il priming la prossima volta ti consiglio di monitorare la temperatura del mosto durante la fermentazione... Il mosto in questa fase durante la fermentazione si satura di co2 in base alla temperatura (più è alta la temperatura è alta meno co2 si trova ne mosto) e questa deve essere presa in considerazione quando vai a quantizzare lo zucchero.
Per un calcolo molto preciso ti consiglio di utilizzare hobbybrew che ha una scheda su questo passaggio e tiene conto sia del livello di solubilità (in base alla temperatura di fermentazione) sia il valore che vuoi esprimere nello stile della birra.
Solo per info una volta ho aperto una bottiglia di vetro con tappo meccanico senza accompagnare lo stesso nell'apertura... Col tappo è praticamente partito il collo della bottiglia... Quindi occhio....

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

Ermajo ha ragione, bisogna tener conto anche del grado massimo raggiunto durante la prima fermentazione per poter dosare esattamente lo zucchero per il priming (che va calcolato poi a seconda dello stile di birra.
Una volta ho fatto una pils (la mia prima cotta) e ho messo il valore standard del misurino che c'era nel kit: la birra era super frizzante e oad ogni apertura di bottiglia c'era una fontana di schiuma.
Ma la tempo, non sapevo nulla di tutto ciò.
Se vi serve va allegherò una tabella coi calcoli del Co2 a seconda delle temperature di fermentazione.
Fatemi sapere
Cita messaggio
#7

Man mano che apro le bottiglie, mi accorgo che alcune "esplodono" a fontana, alcune hanno troppa schiuma, altre sono perfette! Eppure a suo tempo sciolsi la quantità di zucchero nel tino e mischiai a lungo. Bohhhoo!!!!
Cita messaggio
#8

Prendi le bocce che devi bere e le poni in freezer per almeno un'oretta, poi in base allo stile decidi se metterle un'ulteriore oretta in frigo, fuori dal frigo...dove vuoi, il problema dovrebbe attenuarsi parecchio.

Le mie Marzen se faccio
cantina-frigo-stappo sembrano le fontane di Petrodvorec a SanPietroburgo
se faccio cantina-freezer-frigo-stappo...goduria pura

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(24-05-2012, 01:54 )FrancescoAq Ha scritto:  Man mano che apro le bottiglie, mi accorgo che alcune "esplodono" a fontana, alcune hanno troppa schiuma, altre sono perfette! Eppure a suo tempo sciolsi la quantità di zucchero nel tino e mischiai a lungo. Bohhhoo!!!!

A me più che un priming sbagliato sembra che sia più una contaminazione, probabilmente alcune bottiglie erano sporche e la rifermentazione è impazzita.
Difficile che il priming faccia una cosa del genere se ben girato: quando farai il prossimo imbottigliamento a scanzo di equivoci ogni 3/4 bottiglie dai una rimescolata al tutto, lo zucchero avendo densità diversa tende a stratificarsi.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

sei sicuro di aver completato la fermentazione?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)