Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#41

Ottimo lavoro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

Birrificazione iniziata ma senza cabina perchè non ho potuto comprare/recuperare un frigorifero.

comunque

Malto Lager Mr-Malt da 1500g
Fermentis Safale US-05
1000g di destrosio
200g di zucchero bianco
OG 1039

Ho fatto un errore, questa volta ho messo troppo zucchero bianco.
Ho capito, correggetemi se mi sbaglio, che devo tener conto anche dell'effettiva acqua immessa.

Ossigenato con paletta inserita nel trapano.... questa volta ho ossigenato bene.... tanta tanta schiuma.
Alla fine ho inserito 21litri di acqua e quindi bastavano solo 100g di zucchero.
Cita messaggio
#43

Dopo 7 giorni nel gorgogliatore c'è ancora attività... aspetto che finisca oppure faccio la misurazione?
Cita messaggio
#44

Ematite....disintossicati dal gorgogliatore. Non serve a nulla fissarlo e preoccuparsi di cosa fa o non fa. O misuri o misuri! Per non sprecare birra, butta il densimetro (sanificato) nel fermentatore. Ti darà una lettura approssimativa. Regola poi dopo le azioni da fare.

Vai con Dios

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#45

Travasa....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

Ahahaha mitici.

Allora procedero' come al solito.
Travaso e tra 7 giorni travaso di nuovo e inbottiglio.
Sarò stato fortunato la scorsa volta ma dopo 15 giorni mi sembra inutile misurare, penso che serva solo a sapere il grado alcolico... ma visto che la berro lo stesso a prescindere dal suo valore... e birra sia.
Cita messaggio
#47

No, non è inutile misurare, è un OBBLIGO!
Non è detto che dopo 2 settimane la fermentazione sia finita, dipende anche dal tipo di birra, dal lievito, temperatura e altri fattori.
Una weisse ho dovuto tenerla in fermentazione oltre 3 settimane.
Si imbottiglia solo se la FG è stabile a distanza di 48 ore e se sta qualche giorno in più è meglio.
Sicuramente altri più esperti di me concorderanno.
Cita messaggio
#48

[Immagine: cd83ad0a156c37fff222a4e344015239.jpg]

È normale vero?
Cita messaggio
#49

Si, tuttapposto
Cita messaggio
#50

Oggi ennesima lettura della FG.
Ho notato che se lascio il densimetro immerso dopo una decina di minuti la misurazione cambia, la FG è più bassa.
Quindi dopo quatto tempo bisogna considerare la misurazione corretta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)