Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura inoculo
#1

Ciao a tutti
Ieri mettendo a posto in cantina mi sono accorto che avevo ancora 5kg di pils e allora mi sono detto facciamo una birretta.
La questione sta nel fatto che ho deciso di fare una Helles con lievito mangrove M76.
É andato tutto bene (a parte il gran caldo) solo che non sono riuscito (era prevedibile) a raffreddare sotto i 21*.
Qui forse ho sbagliato ed ho inoculato per poi mettere in camera di fermentazione a 12*.
Potrei aver ''ucciso'' il lievito?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Le scuole di pensiero per l'inoculo dei lieviti sulle Lager sono 2:
1) inoculi alla temperatura di 20° circa e bassi;
2) direttamente a 12°.
In entrambi i casi le fazioni si dividono aspramente come tra Guelfi e Ghibellini ed ognuno portando avanti le proprie teorie. Ma io sono del parere che alla fine entrambi bevono birra accoratamente!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Si anche io ho letto di tutto a riguardo solo che pensavo fosse davvero troppo 21/23*......

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Secondo me non hai fatto nulla di marziano e presto berrai lager ghiacciate!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Grazie per la risposta spero vada tutto bene

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Secondo me non cambia niente sul risultato finale. Inoculando a una T più alta si hanno solo vantaggi, ad esempio una partenza più rapida della fermentazione con minore probabilità di infezione. L'importante è scendere a 12 abbastanza velocemente, a naso entro le 24 ore.
I puristi delle lager la pensano diversamente.... amen.
Cita messaggio
#7

Mettendola subito in frigorifero che era stato acceso il giorno prima credo sia scesa in qualche ora adesso l'ho portata a 10*.
Voglio lasciarla così per 7gg poi travaso e diacelyt rest per 3gg a 18* infine 4* per 3 settimane può andare?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Direi buono. La lager la puoi fare anche a 1-2 gradi se riesci.
Cita messaggio
#9

(01-08-2016, 10:08 )alesim Ha scritto:  Mettendola subito in frigorifero che era stato acceso il giorno prima credo sia scesa in qualche ora adesso l'ho portata a 10*.
Voglio lasciarla così per 7gg poi travaso e diacelyt rest per 3gg a 18* infine 4* per 3 settimane può andare?
Prima devi assicurarti per la FG.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Problemino.....ad oggi la FG non si è praticamente mossa....(da 12.8 brix a 11.2) quindi più o meno da 1051 a 1040 mi sembra poco....ho dato una sceccherata e alzato la T a 12* in superficie una schiuma di pochi millimetri.....che faccio? È tutto nella norma o mi preoccupo?

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
16-10-2017, 11:42
Ultimo messaggio da Pianetti
27-10-2014, 02:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)