Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che birra bevete?

Mai coperte...ieri sera Guinness in bottiglia,un classicone. Liquirizia,cola,radice,fondi di caffe...corpo breve e scorrevole al palato e forse un po spinta nella carbonazione per essere una stout ma rimane uno dei miei amori brasaicoli primordiali

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Pilsner Urquell...dorata limpida(pastorizzata) lievemente ambrata. Naso di cereale e miele,debolmente floreale,un po di diacetile. All'assaggio di nuovo cereale,miele,amaro ben pronunciato. La regina delle pils industriali

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(20-08-2015, 11:04 )alexander_douglas Ha scritto:  Pilsner Urquell...dorata limpida(pastorizzata) lievemente ambrata. Naso di cereale e miele,debolmente floreale,un po di diacetile. All'assaggio di nuovo cereale,miele,amaro ben pronunciato. La regina delle pils industriali

Questa estate nel campeggio dove stavo era l'unica birra valida che avessero e prendevo solo quella. Urquell e Pilsner sono ormai sinonimi.
Cita messaggio

C'è da dire che bevuta a Pilsn dove trovi quella non pastorizzata e che viene solo microfiltrata è ancora un altro paio di maniche. Ma anche cosi la preferisco a tante lagheraccie da GDO

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Di ritorno dalle ferie sono passato al LIDL a fare la spesa e ho notato una "nuova" birra belga, la Petrus Gouden Tripel che ho deciso subito di comprare e provare. La birra mi ha stupito nel senso che mi aspettavo una birra diversa, più tripel e meno ... IPA. In bottiglia da 75 cl. 7.5% ABV ' di colore dorato chiaro con un corpo più esile del previsto, un bel cappello di schiuma fine bianca e mi è sembrata ben più carbonata di una classica tripel. Inoltra al naso si sente subito un aroma abbastanza marcato e piacevole di luppolo fresco (chissà quale ...) che continua ad avvertirsi anche durante la degustazione. L'alcool non si sente particolarmente e la birra risulta ben equilibrata e quasi beverina. Di qui il dubbio che esponevo all'inizio, la birra mi fà pensare più ad un mix tra una Tripel ed una IPA che ad una vera e propria Tripel. A me è comunque piaciuta e l'ho bevuta volentieri, se qualcuno che ne capisce più del sottoscritto ha occasione di provarla mi farebbe piacere sentire cosa ne pensa Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

Ce l'ho pure io ma la voglio tenere a stagionare un po

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Pensi possa cambiare in modo significativo con la stagionatura ? Ne avevo avanzato un pochino (sacrilegio !!!) e ribevendola la sera, con una luppolatura più attenuata nell'aroma e nel gusto, ho potuto apprezzare maggiormente lo stile belga

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

Alcune tripel tipo Dulle Teve di De Dolle o Bersalis Tripel sono ottime da invecchiare ma hanno anche un taglio acido tipo da brett...teoricamente Brabandere che fa le Petrus facendo anche acide e miste magari gli hanmo dato questo taglio pure alla tripel.

A proposito di Tripel stasera Duvel...dorata lievemente ambrata,limpidissima(filtrata e pastorizzata)..il naso ha note speziate e fruttate di pesca ed erbacee del luppolo ma scaldandosi esce una componente un po sgraziata tipo mela verde/frutta acerba. Anche all'assaggio sul lungo si presenta questa sensazione che appesantisce la beva...peccato perche l'equilibrio tra corpo e amaro è buona,carbonazione adeguata e alcohol ben celato...anche le caratteristiche organolettiche belgian in bocca si avvertono chiaramente. è una birra un po grezza per il mercato GDO ma si fa apprezzare,la ricordavo peggio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

ottimo, ti ringrazio ! ps: te prendi mai vino on line ? se si da che siti ? grazie mille ! hai rivendite valide in zona, in alternativa? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

io stasera HB Munich Dunkel...di un bel colore ebano,al naso cioccolato e fondo di caffè. In bocca parte maltosa e cioccolatosa ma poi la persistenza è un po watery. Carbonazione adeguata e taglio dolcino ne fanno una buona esecuziome dello stile anche se perfezionabile (come spesso accade con le hb)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 37 Ospite(i)