Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

destrosio
#1

salve a tutti,ho 2 domande da farvi se al malto preparato oltre a 1 kg di zucchero si aggiunge del destrosio o lo zucchero lo si sostituisce con il destrosio cosa ne esce?e se si puo mettere il destrosio quant e la quantita che dovrei mettere?2 cosa posso mettere per migliorare la schiuma?grazie e a presto Smile
Cita messaggio
#2

1000gr di zucchero bianco = 1053gr di destrosio
Per migliorare la schiuma si usano di solito i fiocchi che possono essere utilizzati in metodologia All-grain

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero e destrosio?
Cita messaggio
#4

(10-07-2012, 03:01 )valee84 Ha scritto:  ma come sapore cambia qualcosa tra zucchero e destrosio?

No, devi usare estratto di malto per dare corpo o usare miele per are sapore o corpo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

mai usato il destrosio, comunque l'ottimo è aggiungere un 10/15% di zucchero in più di quello richiesto teoricamente nelle confezioni.
Inoltre è meglio sostituire parte dello zucchero con malto secco per rendere la birra meno secca, dry...di seguito alcune combinazioni per sostituire il classico kg di zucchero richiesto:

1) 500 malto secco + 800 zucchero bianco
2) 500 malto secco + 1000 zucchero di canna
3) 500 malto secco + 500 miele + 500 zucchero (il mio preferito)
4) 500 malto secco + 850 destrosio
5) 1500 malto liquido + 220 zucchero bianco
6) 1500 malto liquido + 250 destrosio

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

grazie ragazzi per fortuna ci siete voi,Smilee per la schiuma quanto quantitativo di fiocchi dovrei mettere?e se metto altro malto non viene doppio malto?o quella si fa con altri procedimenti?scusate l ingnoranza...Smile
Cita messaggio
#7

I FIOCCHI LI UTILIZZA CHI BIRRIFICA COL METODO ALL-GRAIN!!!
Credo che tu utilizzi invece i kit per cui i fiocchi sono inutilizzabili, devi accontentarti della schiuma che avrai.

E' importante anche sapere che tipologia di birra vuoi fare per poter ottenere la carbonazione migliore facendo il priming corretto del tuo stile birra.

La dicitura doppiomalto vale per qualsiasi birra che superi se non ricordo male i 14,5 gradi Plato ma in realtà è una parola che non esiste da nessuna parte tranne in Italia e non vuol dire assolutamente nulla; ci sono birre da 4,5 gradi fatte con 5 cereali, con malti diversi ma non è una pentacereali o una multimalti...spero di essere stato chiaro!!!


Chiedi pure se hai bisogno.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Ok,come faccio a sapere che carbonazione dovrei fare in base alla birra ?La prossima birra che vorre fare e una australian pale ale,che e come la prima cotta che ho fatto.Ho lasciato qualche bottiglia da parte,per vedere la differenza con lo stesso malto preparato ma magari aggiungendo qualcosina in piu in questa seconda cotta, giusto per fare anche un po di esperienza. Grazie per il tempo che mi dedichiSmile
Cita messaggio
#9

Fatti un'idea e due calcoli qua: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
Cita messaggio
#10

Per una Australian Pale Ale io per gusti personali farei 5-5,5 gr/lt...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bosie
11-02-2021, 08:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)