Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso del Destrosio
#1

Ciao a tutti
volevo tornare sull'antica rivalità zucchero bianco-destrosio...avendo un rivenditore amico che rifornisce all'ingrosso pasticcerie,gelaterie ecc. mi sono rifornito di destrosio monoidrato che uso per i kit.devo dire che una certa differenza esiste rispetto all'uso dello zucchero da cucina...non so ho notato una schiuma più leggera ed un sapore più pulito,poi questa secchezza che tutti citano non la sento proprio.Lasciamo stare l'uso del malto secco o liquido , ma secondo voi i kit non sono pensati per essere preparati con un kg di zucchero? ergo usare il malto sbilancia la birra?poi se voglio fare un kit superiore mi prendo i preparati da due latte (che facendo due conti ti fanno comunque spendere meno).vorrei una vostra opinione testata sul campo!
Cita messaggio
#2

Se rispetti le giuste dosi con estratto di malto non sbilanci il kit.
I kit non sono nati solo per l'utilizzo dello zucchero.
Alcuni nei kit consigliano di utilizzare estratto di malto.
L'uso dello zucchero viene propagandato per rendere in modo semplice la preparazione del kit.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

senti toscanos ma tu hai mai notato differenze tra uso dello zucchero e destrosio o nessuna?thank's
Cita messaggio
#4

Sarò sincero lo provato una volta solo, perché me lo hanno regalato e ho fatto due kit identici una con destrosio e una con zucchero e non ho notato differenza. La vera differenza si nota nel prezzo.
Sulla schiuma, quella dei kit e una schiuma banale, si fa fatica pure in e+g avere una buona schiuma. La trovi dillo in all grain

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Non apporta niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(15-11-2013, 03:13 )angelicog Ha scritto:  poi se voglio fare un kit superiore mi prendo i preparati da due latte (che facendo due conti ti fanno comunque spendere meno).vorrei una vostra opinione testata sul campo!

Io ho un dubbio a tale proposito: forse, e ripeto forse, le due latte faranno pure risparmiare rispetto ad una latta con malto luppolato ed un'altra di estratto di malto (io uso di solito quello liquido da 1.5 kg) ma ho notato che con 2 latte da 3 kg. vieni ad avere in alcuni casi (senza ulteriori aggiunte) una gradazione di 4.2° (per i miei gusti personali in generale un po' troppo bassa). E allora, per aumentarla e continuare ad avere una birra "equilibrata", bisognerebbe aggiungere altro estratto di malto e zucchero (che sia bianco o destrosio non è questo che influisce sul costo totale).
E' corretto quello che scrivo o sto sbagliando il ragionamento da qualche parte ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

(15-11-2013, 11:37 )eligen Ha scritto:  Io ho un dubbio a tale proposito: forse, e ripeto forse, le due latte faranno pure risparmiare rispetto ad una latta con malto luppolato ed un'altra di estratto di malto (io uso di solito quello liquido da 1.5 kg) ma ho notato che con 2 latte da 3 kg. vieni ad avere in alcuni casi (senza ulteriori aggiunte) una gradazione di 4.2° (per i miei gusti personali in generale un po' troppo bassa). E allora, per aumentarla e continuare ad avere una birra "equilibrata", bisognerebbe aggiungere altro estratto di malto e zucchero (che sia bianco o destrosio non è questo che influisce sul costo totale).
E' corretto quello che scrivo o sto sbagliando il ragionamento da qualche parte ?

Aumentando la gradazione alcolica sbilanci la birra, magari è buona ugualmente ma non è più la birra che hai acquistato, è un'altra birra.
A me ad esempio piacciono le birre molto corpose e quindi faccio spesso birre corpose cercando di non stravolgere troppo la birra cme è in origine.
Cita messaggio
#8

(15-11-2013, 11:37 )eligen Ha scritto:  Io ho un dubbio a tale proposito: forse, e ripeto forse, le due latte faranno pure risparmiare rispetto ad una latta con malto luppolato ed un'altra di estratto di malto (io uso di solito quello liquido da 1.5 kg) ma ho notato che con 2 latte da 3 kg. vieni ad avere in alcuni casi (senza ulteriori aggiunte) una gradazione di 4.2° (per i miei gusti personali in generale un po' troppo bassa). E allora, per aumentarla e continuare ad avere una birra "equilibrata", bisognerebbe aggiungere altro estratto di malto e zucchero (che sia bianco o destrosio non è questo che influisce sul costo totale).
E' corretto quello che scrivo o sto sbagliando il ragionamento da qualche parte ?

se vuoi aumentare il grado alcolico sei libero di farlo, ma il kit nasce con quelle caratteristiche e basta poco per sbilanciare o andare fuori stile.
Se lo vuoi aumentare di poco va bene.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Portate pazienza, non sono riuscito a spiegarmi ... Sad
Il mio dubbio non riguardava tanto il volere aumentare il grado alcolico di una birra (ed il possibile squilibrio apportato rispetto alla "ricetta originale") quanto la questione "parità di costo", è l'animo genovese che ogni tanto esce prepotentemente fuori e non riesco a trattenere ... Big Grin
Cioè il fatto che, sulla base di quanto riscontro in alcuni / parecchi interventi sul forum, oltre alle latte dei kit (non solo quelle da 1.5 kg ma anche quelle da 3 kg) si finisce poi spesso per aggiungere comunque altro estratto di malto e zucchero (o destrosio) facendo quindi aumentare il costo complessivo (e questo vale anche per i kit da 3 kg)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Ma i kit da 3 kg, in teoria non va aggiunto niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bosie
11-02-2021, 08:15
Ultimo messaggio da valee84
12-07-2012, 08:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)