Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricette e+g collaudate
#11

Io l ho trovato fantastico.
Ricette molto classiche ma soprattutto semplici, come è sempre stata la birra prima che l influenza di angelo Poretti ci spingesse tutti a usare 72 luppoli, 53 grani speciali, 4 ceppi di lieviti diversi e qualunque cosa ci capitasse sotto mano Smile

Ottime basi da usare così o da personalizzare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Penso che anche le ricette riportate nella sezione apposita di Mrmaltpossano essere una buona base di partenza
Cita messaggio
#13

Il problema delle ricette da libro è che ti danno 4 grani speciali in una sola ricetta:

276gr di Melanoidin
118gr di Crystal 120
107gr di CaraRed
68gr di Chocolate

e mille luppoli

24gr di Cascade 60minuti
16gr di Amarillo 60minuti
12gr di Citra 60 minuti
12gr di Cascade 10minuti
8gr di Amarillo 10minuti
6gr di Citra 60 minuti

ma poi le confezioni sono da 1Kg per i grani, almeno 100gr per i luppoli:
e che te ne fai del resto???
Con la mia praticità ti dico prendi 2 tipologie di grani e 2 di luppolo...ci fai 4 ricette:

Esempio 1

Base Light o Extralight
1Kg di Carapils
1Kg di Melanoidin

Birra 1 ---> 500gr di Carapils, luppolo Styrian
Birra 2 ---> 500gr di Melanoidin, luppolo Galaxy
Birra 3 ---> 350gr di Carapils + 150 di Melanoidin, luppolo Styrian
Birra 4 ---> 350gr di Melanoidin + 150 di Carapils, luppolo Galaxy


Esempio 2

Base Light o Extralight
1Kg di Carapils
1Kg di Melanoidin

Birra 1 ---> 500gr di Carapils, luppolo Styrian
Birra 2 ---> 500gr di Carapils, luppolo Galaxy
Birra 3 ---> 500gr di Melanoidin, luppolo Styrian
Birra 4 ---> 500gr di Melanoidin ,luppolo Galaxy

Se poi giochi coi lieviti le combinazioni sono infinite, ti diverti, bevi molto bene...e risparmi qualcosa!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

Che libro?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Libro...cos'è???
Ricette in rete

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Hai scritto

(13-04-2015, 11:22 )8gazza Ha scritto:  Il problema delle ricette da libro è che ti danno 4 grani speciali in una sola ricetta:

quindi chiedevo che libro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

ok ok...sono già dietro la lavagna, in ginocchio sui ceci, messe le orecchie da asino e mani dietro la schiena!

In rete (Beertools), per fare un esempio neanche troppo complesso:
-Steamboat Slought Ale
-Blind Pig Clone 12-19-14
-Tre Guaglioni's

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

I problemi legati alla gestione del magazzino ci sono sempre, però si finisce molto sul soggettivo e sta anche all'esperienza poi organizzarsi bene.

Spesso si trovano numeri senza senso (tipo le ricette che hai postato) come 118 grammi di chocolate o 14.3 grammi di luppolo ma a volte sono dovuti al fatto che le ricette vengono convertite dalle unità di misura americane.

Sono sicuramente questioni da affrontare ma risolvibili...
alcune birre vengono ottime anche col cosiddetto "smash", altre tipologie richiedono ricette più complesse. Poi dipende anche da cosa uno preferisce.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Abbiamo filosofie diverse e modi di scrivere anche sul forum differenti, spesso ci scorniamo e siamo su binari assolutamente paralleli e lontanissimi, abbiamo una preparazione diversa ed un grado di cultura brassicola diversa (in questo caso vengo battuto 6-0 6-0...lo ammetto), per cui è inutile proseguire in questo asfittico bipolarismo politico-brassicolo!!!
Le ricette sono belle perchè varie, sono tutte valide, concettualmente invidiabili, potenzialmente buone, teoricamente fattibili ma ognuno deve mantenere le sue idee e verificare le proprie capacità e possibilità.

Per cui ti chiedo di evitare frasi ad effetto che irritano e danno fastidio, es. numeri senza senso (tipo le ricette che hai postato) per tre motivi:
a) perchè saranno senza senso per te
b) perchè non sei obbligato ad usarli
c) perchè se li avesse scritti qualche luminare eccelso o birraio esperto sarebbero numero intoccabili, magnifici, invincibili da tatuarsi sul petto!!!

Ed è solo lunedì...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Magari è proprio il lunedì il problema Chaplin

Non so che dirti, per me una ricetta con 118 grammi di grani speciali è senza senso, a prescindere da chi l'ha stabilito.
Se non ti piace questo termine diciamo poco razionale, eccessivamente precisa o che opterei per numeri tondi.


Che poi il bello è che io la penso come te, anche a me da fastidio avere sprechi e preferisco fare quadrare "i conti" in modo da arrivare a fine stagione con il minimo di avanzi possibili.

Ciò non toglie che qualcun'altro potrebbe benissimo dire "io preferisco spendere 170€ di materie prime al posto che 150 e fare le ricette come voglio io, senza vincoli" e sarebbe una sacrosanta opinione, no problem.



Giusto per recuperare un po' da questo OT, Mario61 su quel libro ci sono sia ricette molto semplici tipo "smash", sia medie e alcune con un grist abbastanza complesso.
Spesso i numeri non sono "tondi" perchè il testo è americano e quindi convertiti per rendere il libro vendibile in tutto il mondo ma facendo piccole variazioni (o anche grandi) non muore nessuno.

Ah, cosa importante, c'è anche una parte iniziale concisa ma focalizzata sulla procedura e+g che da alcune dritte interessanti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)