Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

Si, poi più avanti puoi coprire con foglie o paglia per il gelo invernale, ma ho letto che i rizomi resistono senza problemi anche a -40
Cita messaggio

e personalmente da me è grasso che cola se scende sotto zero la notte i giorni più freddi dell'anno....qua il clima è parecchio mite

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Se vi può interessare Pedretti mi ha detto che conviene iniziare a separare i rizomi dal terzo anno....quindi se avete (come me) piantato i luppoli la prima volta l'anno scorso ammesso che ci fossero stati è meglio non indebolire la ceppaia e se proprio volere duplicare delle piante provate con le talee verso aprile inoltrato/maggio....

Io penso di mettere fuggle e chinook quest'anno

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Io so solo che stamattina (considerate che qui gela ancora la notte) sono andato a guardare i vasi e ci sono già i primi "pisellotti" rossi che spuntano dal terreno... Smile

Li ho ricoperti per evitare di esperli al gelo, ma ormai la primavera è vicina... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

Io sono andato a controllare un po stamattina: northern brewer e challenger hanno gemmato e i ricacci tra poco spunteranno secondo me, l'ek ha appena appena gemmato mentre del cascade non ritrovo più la ceppaia :O

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Alex che manovre dobbiamo fare x risvegliare le nostre piantine da letargo? Da me ancora gela che è un piacere

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio

Oddio non ne ho idea....se la pacciamatura è stata fatta bene dovrebbe bastare far fare la natura

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

La procedura di theguardian é corretta, al resto ci pensa madre natura.
Cita messaggio

Ciao ragazzi, c'è qualcuno disposto a vendermi qualche rizoma?
Cita messaggio

oggi pomeriggio son stato nel campo.
i regaz si stanno risvegliando...ho 11 piante al secondo anno...lupoli tedeschi e americani hanno gia tirato fuori la testa...del povero saaz non si hanno ancora notize...l anno scorso mi ha fatto dannare e ho raccolto penso 1 grammo
fuggle al 3 anno molto timido..è tardivo e ci mette un po di tempo in più.
hersbruker e cascade al 4 anno invecce sembrano 2 teenager in discoteca...carichi per farsi vedere!! ho scoperto le ceppaie e sabato mattina faro un 4-5 rizzomi da mettere nel campo.
la primavera è alle porte!
si ricomincia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)