Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evil dog double IPA
#1

Ciao a tutti...
per Natale mi hanno regalato questo kit e domani mattina mi ci butto a pesce...volevo qlc consiglio,
nella confezione ci sono due tipi di luppoli e sulle istruzioni c'è scritto di non metterli in ebollizione ma di metterli in ammollo direttamente nel fermentatore dopo che sono trascorsi 4 giorni dall'inizio della fermentazione, quindi circa 3 giorni prima del primo travaso, trovate che sia una procedura corretta?
Le garze nella quali metterò i luppoli devo farle bollire prima giusto?
sulla confezione c'è scritto che non è necessario aggiungere fermentabili...procedo come da istruzioni o avete qlc da aggiungere?
se qualcuno ha già fatto questo kit ha qualche consiglio/osservazione da fare?

Salute a tutti!
Stefano
Cita messaggio
#2

Niente devi aggiungere! Il luppolo mettilo dopo il primo travaso, come il DH, le garze falle bollire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

il DH???
comunque pensavo che i luppoli andassero quando la birra sta ancora fermentando, solitamente dopo il primo travaso non gorgoglia più!
Cita messaggio
#4

Dry hopping! È quello che andrai a fare tu, mettendo il luppolo dopo il primo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok!Grazie!
Aggiornamento....ho fatto il kit stamattina, a 22 gradi circa ho inoculato il lievito che era in una quantità assurda, l'ho buttato dentro a secco senza sciorglierlo in acqua, tra l'altro c'era una quantità di lievito impressionante, tipo 20 grammi...
ci ho dato una bella mescolata e ho chiuso, solo che sono passate 2 ore e ancora non gorgoglia e la superficie della birra è liscia senza un filo di schiuma!
il fermentatore è ben chiuso.
Non avendo mai fatto birre con kit già completamente pre assemblati e che necessitano solo dell'aggiunta dell'acqua sono unpo' preoccupato!

ah la OG ....1067...ero scioccato!
Cita messaggio
#6

Pazienza! Dagli tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ancora niente, sono tornato a casa adesso e non gorgoglia!da stamattina e un po' preoccupante mi sa, non è che il lievito non era buono?
Cita messaggio
#8

In superficie intravedi schiuma?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Come faccio a capire se non è partirà?in caso, quando dovrò reinoculare il lievito?se domani tiro su il fermentatore e misuro la densità dovrebbe già essere scesa!comunque zero schiuma, proprio niente!
Cita messaggio
#10

Comunque va reidratato il lievito! Aspetta fino a domani!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)