Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

corpo vs secchezza
#1

ciao a tutti!
scrivo perchè ho portato una mia saison a un concorso e mi hanno detto che era buona, in stile ma aveva il difetto di avere poco corpo..
ora chiedo con voi (visto che non ho avuto modo di chiederlo coi giudici): ma una saison non dovrebbe avere per caratteristiche un'elevata secchezza?
A sto punto credo che il mio sia un problema di degustazione.. secchezza e corposità in una birra non sono in contrapposizione? cioè una birra può avere entrambe queste caratteristiche oppure ne può avere solo una delle due?
grazie!
Cita messaggio
#2

In linea di principio è un continuum e il mastro birraio sceglie dove posizionare la propria birra.

Per il resto, guarda, io non so ne leggere ne scrivere ma non ci rimanere troppo male di quello che dicono i giudici...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

al giudice che si è lamentato di una saison troppo secca la prossima volta nella bottiglia ci metti di nascosto una saison dupont e la spacci per tua.....se ti dice che è troppo secca gli dici " bene hai appena blastato la migliore saison del pianeta" XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

quel giudice è un caprone !!!
Cita messaggio
#5

Ma insomma che termini!!! La.saison un minimo di corpo lo deve avere, forse quella di Andrea ne aveva proprio poco...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

ahah bella come idea quella di reimbottigliare la dupont Smile quindi mi confermate che secchezza e corpo sono in contrapposizione? xk dopo il suo commento mi era sorto qualche dubbio..
Cita messaggio
#7

ma che concorso era ?
Cita messaggio
#8

troppo secca? ci sono saison che arrivano anche a 1002 di FG....praticamente per poco non mangiava pure il fermentatore il lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(06-11-2014, 10:00 )COMERO83 Ha scritto:  ma che concorso era ?

il concorso era quello di astralbeers, un beershop di bologna.. i giudici erano vari publicans di bologna
Cita messaggio
#10

Alcuni per corpo intendono la persistenza del gusto in bocca. Ma comunque noi italiani se non sentiamo la mappazza in bocca non siamo contenti! Io farei assaggiare una rochefort 6 o una westwleteren 8 a questi signori, spacciandola da birra da homebrewer sono sicuro che direbbero che sono scarse di corpo.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)