Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

leggevo che l'essiccazione del luppolo porta via l'80% del peso.... non so se le fonti erano attendibili ma io avevo questi dati...
Cita messaggio

Si... Un quinto o il 20% è la stessa cosa... Big Grin

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

Ecco una fotina di una piccola parte della mia pianta di Northern Brewer... Smile

E' l'unica ad avere già i coni, mentre EKG e Fuggles sono ancora ai fiori...

[Immagine: 54yq8h.jpg]

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

noto che comunque a determinate varietà corrispondono determinate forme dei coni....i miei del northern sono un po più grossi ma hanno quella forma....il cascade li ha lungi ed affusolati ad esempio...l'ek affusolati ma corti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

che invidia ... se solo avessi un terrazzaccio... complimenti veramente

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio

[Immagine: 2jbnlw9.jpg]


Con fatica anche il challenger comincia a produrre qualcosa ^_^

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Indietro di molto le mie piante. Cascade primi fiori ma pianta piccolina, 2 piante di fuggle diventate molto alte, ma 0 fiori. Sono al primo anno

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio

L' Hersbruker al 3 anno ha superato i 7 metri sulla recinzione. Cominciano a vedersi i coni. Fuggle al 2 anno sarà 2 metri e fioritura avanzata.
Cascate al 3 anno bello Ciccio con coni già in maturazione.
Per quel che riguarda il filare al 1 anno con 10 varietà le più alte son 3 metri con fiori ovunque.
Da segnalare le 2 piante di Saaz.non più alte di un metro.mi avevan detto che eran difficili.appena posso metto delle foto!
Cita messaggio

Ragazzi ho pesato per curiosità quanto northern brewer avevo raccolto fino ad ora: sono 150 grammi circa. Dal momento che non credo si sia già essiccato parzialmente, e dal momento che ad occhio ho altri 20/30 grammi di luppolo sulla pianta secondo le proporzioni di perdita dovrei avere un 35 grammi circa di prodotto finito....poi vi farò sapere Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Quanti coni erano? Quanto pesa un cono in media? Giusto per farsi un calcolo... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)