Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivazione del Luppolo

Lascia tutto così ancora per un mese. Poi tagli i getti più piccoli/scarsi/deboli e ne lasci 3-4 dei più forti/grossi/lunghi
Cita messaggio

ti ringrazio ! ma forse ho capito male io, ma Alex in un'altra discussione ha detto che Pedretti avvisa di non tenere i primi germogli, per motivi di quantità di luce disponibile...mmmh aspetta che rileggo la discussione. niente non la trovo...anche io sapevo di dovere tenere i germogli più robusti, ma Alex mi ha sconvolto la vita ! Tongue

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Mi è nuova questa cosa della luce.
Non mi resta che invocare Alex che se ci legge e si ricorda, ci può illuminare.
Cita messaggio

No non me l'ha detto Pedretti ma un altro coltivatore. Diceva che i germogli maturati prima potrebbero poi portare ad un raccolto che matura troppo presto e che quindi secondo lui andrebbero rimossi i primi ( e di non lasciarne più di un paio)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

io la sapevo cosi.il primo non necessariamente e' il piu forte.difatti si lasciano crescere indistintamente i tralci fino ad una 20ina di cm...si individuano 2 max 3 migliori e si taglia il resto.
Cita messaggio

10 giorni e ancora niente... Sad


A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

Vai tranquillo...la primavera è appena iniziata Smile
Cita messaggio

Ecco il mio Cascade al 2° anno....fatevi due risate! Big GrinBig Grin

2 Marzo - Risveglio

9 Marzo
Quanti getti...poi il gatto dei vicini ha pensato bene di sdraiarsi sulla pianta e demolire quasi tutto Censored


Vaso e guida crescita
Vaso diametro 60 e sistema primitivo di guida per la crescita verticale. Non si può vedere, ma meglio di così non mi è venuto in mente nient'altro. Teoricamente, i tralci una volta arrivati in cima al palo verranno poi guidati verso il balcone a destra...

3 Aprile
Rimossi alcuni getti (purtroppo anticipatamente). Ne ho lasciati 4 ma ora stanno spuntando i getti di "2° generazione". Non so se tagliare quelli in foto per forzare la crescita di quelli nuovi oppure lasciare quelli presenti in foto e tagliare tutto ciò che cresce.

Per chi ha l'occhio buono, nell'ultima foto noterete che alune foglie, le più basse, hanno i bordi leggermenti gialli. Non so se possa essere un problema di terriccio o altro. Quando ho travasato (Settembre/Ottobre dell'anno scorso) ho usato del terriccio universale, amalgamato con dello stallatico. Con le piogge il terreno si è compattato e credo che le radici stiano un pò soffrendo...mi fa strano perchè è una pianta che dovrebbe crescere praticamente dappertutto....non saprei....vediamo con il passare del tempo.
Cita messaggio

Anche io ho l'impressione che con il terriccio che si compatta la pianta stia facendo fatica...

Oggi finalmente un primo puntino è uscito in 4 vasi su 5. Però nei giorni scorsi ho "mosso" quasi tutto il terreno proprio per "scompatarlo"...
Forse ce la sia fa, ma che fatica!! Sad

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

Oggi ho messo manu hai luppoli, li ho sistemati, ho tolto quelli di troppo;
ecco la cronaca:

una foresta di luppoli...mi piange il cuore a dover sfoltire...

[Immagine: trDDXMTDZ4NGwYgS6ClknHXeu4jPNInjMeRCOSrBrEs=s207-p-no]


praticamente hanno scelto loro chi resta e chi va.

[Immagine: OWQ6ZoSMvDXJKiDA3AcD01cV6PXx4TcXCvVeEu05pxM=s207-p-no]


comunque non è stata una dipartita inutile....frittatona di luppoli

[Immagine: ixmmkTCJ_I-x2Gmv4OpL0XYLP75Mdj_WooQHTwKN6pM=s207-p-no]

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)