Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stabilizzatore di pH della Fivestar
#41

hai letto qualcosa riguardo al fatto che alcuni HB hanno riscontrato un cambio del sapore della birra?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#42

(18-01-2014, 02:35 )Cencio Ha scritto:  hai letto qualcosa riguardo al fatto che alcuni HB hanno riscontrato un cambio del sapore della birra?

Si, pare che secondo molti il prodotto aggiunga un sapore salato per via del sodio fosfato; purtroppo le recensioni negative, e le persone che lo sconsigliano sembrano essere molto numerose, addirittura alcuni si spingono a dire che la descrizione fatta dalla fivestar sia al limite del truffaldino, dal momento che dichiara di portare automaticamente il mash a 5.2 e di bloccarlo , cosa che a detta di molti non farebbe.
Questa è un po' la vox populi su internet......

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#43

salato noooo, è un retrogusto che non mi piace nelle birre, specie se scure... mi avete fatto pentire di averlo preso.
devo giusto usarlo domani, continuerò con quel che ho di lattico

che possa abbassare a un preciso valore senza considerare la chimica generale dell'acqua e l'apporto dei malti, è chiaro sia una bufale.
sarebbe troppo bello...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#44

beh ma ci sono pareri discordanti pure sul salato...credo dipenda molto dall'acqua e dalla ricetta

oltretutto sullo shop i vari lattico, fosforico, ecc me li dà tutti esauriti....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#45

(18-01-2014, 02:22 )Cencio Ha scritto:  beh ma ci sono pareri discordanti pure sul salato...credo dipenda molto dall'acqua e dalla ricetta

oltretutto sullo shop i vari lattico, fosforico, ecc me li dà tutti esauriti....

a mè e arrivato un paio di giorni fà

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#46

(18-01-2014, 02:13 )lorevia Ha scritto:  salato noooo, è un retrogusto che non mi piace nelle birre, specie se scure... mi avete fatto pentire di averlo preso.
devo giusto usarlo domani, continuerò con quel che ho di lattico

che possa abbassare a un preciso valore senza considerare la chimica generale dell'acqua e l'apporto dei malti, è chiaro sia una bufale.
sarebbe troppo bello...

lorenz

L'ho appena ordinato anche io......dai, non resta che provarlo.
Comunque il discorso del salato mi pare strano, su 30 litri di acqua per avvertirlo,di sodio ne andrebbe un bel po', ora non ricordo dove, ma da qualche parte devo avere una tabella dove sono riportate le massime quantità di sali che si possono aggiungere prima di avere degli off-flavours, se la trovo posto quella sul sodio.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#47

io ce l'ho, lo uso e non ho notato assolutamente nessun "salato" o cambio di sapore...
Cita messaggio
#48

Grande beel....ma funge? Come ti trovi rispetto al lattico?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#49

allora, il ph nel mash lo porta a 5.2/5.4 usando gli 0,8 gr/lt a prescindere dai malti utilizzati. ho provato a usarlo anche nello sparge ma non funge. meglio l'acido in quel caso.
Cita messaggio
#50

bene, grazie!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)