Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

recensioni lieviti liquidi
#1

salve a tutti, visto che ho poca per non dire nessuna esperienza con i liquidi, volevo creare una discussione dove chi tra di voi li ha già usati (e magari confrontati) descriva: stile della birra prodotta, temperature di esercizio (importantissime), profumi e sapori del prodotto finito, sarebbe anche utile sapere le tempistiche di fermentazione e perché no il volume di melma prodotta...
mi affido alla vostra esperienza, grazie mille in anticipo.
Cita messaggio
#2

Ciao Exe, anch'io non ho esperienza e ho cominciato con la Foreign ad usare un liquido i London Ale n°1028.
Non ho fatto starter, l'ho attivato tre gironi prima visto che era stato confezionato a febbraio e il terzo giorno sembrava esplodesse.
Da istruzioni avrei dovuto fare uno starter perchè mi sono ritrovato con un OG di 1070 contro i 1060 max che danno per la confezione in più 26 litri contro i 23 (5 gallons).
La fermentazione è partita 26 ore dopo con temperatura a 21°C per l'inoculo e dopo la partenza è arrivata a 24°C. L'ambiente circostante era a 17°C ma il fermentatore lo coperto con una coperta.
la fase tumultuosa è durata circa 24 ore e poi un'altro giorno ha rallentato fino a stamattina che emetteva un gorgoglio ogni 5 6 minuti, nel frattempo la temperatura è scesa a 20°C.
Sabato travasiamo Ti fatto sapere le ultime.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

chi conosce le differenze del profilo aromatico lasciato tra il belgian Abbey 1214 e il trappist HG 3787
Cita messaggio
#4

1214 è quello di chimay, più fruttato e leggermente aspro; il 3787 è westmalle più complesso e più sullo speziato.. io sto usando il 3787 per una tripel e dalla misuraizone di densità l'odore è molto promettente.. però l 1214 non l ho mai provato.. ti consiglio i forum americani che quanto a lieviti sono veramente pieni di info..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)