Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

trama schiuma
#1

Capita frequentemente che le mie birre presentino una schiuma a trama grossolana. Dato che la birra mi piace berla prima con gli occhi,voglio ottenere una schiuma più pannosa e persistente.
Solitamente un 300g di fiocchi di frumento li metto ( o di carapils) , ora sto sperimentanto anche la sosta modaiola a 72°C ma non ho ancora potuto tastare i risultati.
Voi che trucchi usate?
Cita messaggio
#2

mi pare che la birra più sia luppolata e meglio tenga la schiuma, almeno secondo la mia esperinza..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

è un mix di cause quello che rende la trama della schiuma molto fine; si parla di perlage per fare i fighi Tongue

comunque c'entra molto la degradazione delle proteine durante la cotta, il carapils serve solo se non si va a lavorare sulla degradazione delle proteine durante il protein rest, questa fase potrebbe distruggere l'apporto del carapils se troppo lunga o fatta male in generale.
cereali grezzi aiutano la tenuta della schiuma, idem per i fiocchi, per il frumento e la segale.
una maturazione in bottiglia lenta e quindi per forza di cose a T basse aiuta la finezza della schiuma.
come dice gianno anche alcuni componenti del luppolo tendono a rendere la schiuma più persistente.

è un mix dove ogni parte della cotta da il suo contributo. comunque nel tuo caso ci sono degli errori perchè anche senza farci troppo caso la birra dovrebbe essere sempre schiumosa, quindi sicuramente ci saranno anche altri "sintomi" oltre a questo.
troppo torbida?
troppo secca?
troppo poco frizzante?
leggermente acida?

per non dimenticare che i detersivi ammazzano la schiuma, il bicchiere di birra deve essere risciacquato prima di versarci la birra.
Cita messaggio
#4

il perlage non è la schiuma in se.. ma le bollicine che salgono dal fondo del bicchiere.. Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

(27-03-2014, 04:21 )amarillo Ha scritto:  troppo torbida? no
troppo secca? no
troppo poco frizzante? no
leggermente acida? no

la schiuma c'è, le birre non presentano problemi. A volte però mi capita di ottenere una trama più fine,voglio capire come codificarla per ottenerla sempre.
Cita messaggio
#6

se ho capito la sensazione che ricerchi, a parità di mash, la risposta è: fiocchi o spillatura al carbo-azoto.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

c'è una teoria che ancora non ho messo in pratica: la temperatura di rifermentazione forse incide sulla gradezza delle bolle della schiuma.

questa teoria dice che + la temperatura è bassa + le bolle saranno piccole
Cita messaggio
#8

(07-04-2014, 09:06 )COMERO83 Ha scritto:  c'è una teoria che ancora non ho messo in pratica: la temperatura di rifermentazione forse incide sulla gradezza delle bolle della schiuma.

questa teoria dice che + la temperatura è bassa + le bolle saranno piccole

Ho letto anche io , sto sperimentando in questa direzione
Cita messaggio
#9

sabato ho bevuto una apa e una extra ipa del birrificio della granda ed avevano una schiuma che è durata fino alla fine delle pinte, il discorso ora è: la mia ultima blanche con 50%pils e 50% fiocchi brassata saltando il protein rest (in modo da mantenere torbidità e super schiuma per le proteine) ha una schiuma a trama fine, ma dura relativamente poco (non cocacola ma meno di 5 minuti) e la birra è gasata. qualche esperto sa aiutarmi?
Cita messaggio
#10

(07-04-2014, 09:06 )COMERO83 Ha scritto:  c'è una teoria che ancora non ho messo in pratica: la temperatura di rifermentazione forse incide sulla gradezza delle bolle della schiuma.

questa teoria dice che + la temperatura è bassa + le bolle saranno piccole

Quoto Comero... Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)