Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming con Zucchero, glucosio, miele o estratto.
#1

Ciao a tutti, parlando di Priming leggo che va per la maggiore l'aggiunta di zucchero in dosi che vanno dal genere di birra creato, su questo sito http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php automaticamente si ricava la quantità d'aggiungere, quali benefici/difetti si avrebbero con l'utilizzo dei 4 componenti citati:
Zucchero
Glucosio
Estratto
Miele.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#2

io personalmente uso sempre zucchero....in quanto l'obiettivo del priming è solo quello di produrre CO2...magari il miele potrebbe dare un sapore o profumo diverso...ma non l ho mai sperimentato...
Cita messaggio
#3

Dovresti conoscere il grado saccarometrico specifico di ogni fermentabile per avere un corretto priming

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(11-02-2012, 01:15 )Robybeer Ha scritto:  Dovresti conoscere il grado saccarometrico specifico di ogni fermentabile per avere un corretto priming

Partendo dalla sola teoria della formula del sito sopra riportato, ho appena imbottigliato circa 22 litri di Weissen ad una temperatura di circa 18 gradi e mi da un apporto di priming pari a:
216 gr di zucchero 9,86gr/lt
228 gr di glucosio 10,37 gr/lt
408 gr di miele 18,60 gr/lt
397 gr di estratto 6,18 gr/lt.
Mi consigliate di continuare sempre con lo zucchero, sarei tentato di provare con dell' estratto magari otterrei più schiuma e fermentando solo al 70% avrei un gusto diverso; che utilizzando semplice zucchero.
Sto ai vostri consigli e tecniche visto che ne saprete sicuramente più di me.
Ciao a tutti e grazie ancora dei consigli.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#5

Zucchero tutta la vita Tongue
Se ti va di sperimentare fallo, tutti prima o poi tentano per poi capire che è più facile e rapido il priming con lo zucchero.
Tanto se vuoi dare sapore (mi riferisco al miele), meglio in fermentazione secondo me, più gestibile.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

(11-02-2012, 01:44 )Robybeer Ha scritto:  Zucchero tutta la vita Tongue
Se ti va di sperimentare fallo, tutti prima o poi tentano per poi capire che è più facile e rapido il priming con lo zucchero.
Tanto se vuoi dare sapore (mi riferisco al miele), meglio in fermentazione secondo me, più gestibile.

Grazie ancora della piccola ma importantissima delucidazione, allora vedrò di non abbandonare il nostro fedele amico Zucchero.
Ciao alla prossima.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)