Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SABATO PRIMA COTTA
#1

Sto leggendo il + possibile per fare in modo che il primo tentativo riesca decentemente. In primo luogo ho acquistato un secondo fermentatore per realizzare la procedura in due fasi ed ho deciso di utilizzare l'estratto di malto (1kg + 300 gr di zucchero bianco).
Ho due piccoli dubbi da chiarire il primo riguarda il mosto: prima di versarlo nel fermentatore devo attendere che si raffreddi completamente?
il secondo riguarda il lievito prima di aggiungerlo e' necessario reidratarlo? se si come?
A proposito volendo sostituire quello che viene fuori dal barattolo quale mi consigliate di comprare?
Cita messaggio
#2

Ciao, ti dico come faccio io:
Metto nel fermentatore 4-5 litri di acqua a temperatura ambiente
Poi verso il mosto nel fermentatore a una temperatura tra i 40 e 50 gradi
poi aggiungo acqua fino ad arrivare ai litri finali
Facendo cosi la temp. Mi è risultata sui 22 gradi, aggiungo che io uso acqua in bottiglia non tenuta in frigo

Per il lievito faccio:
Faccio bollire in un pentolino un pò d'acqua(1tazza) con un cucchiaino di zucchero, spengo la fiamma e quando la temperatura è sui 25 gradi apro la busta di lievito e lo verso dentro. Aspetto 20 minuti e poco prima di inoculare agito per scioglierlo bene.
La sost del lievito del kit và fatta in base al tipo di birra!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Primo devi raffreddare il più velocemente il mosto, un metodo semplice e mettendo la pendola in un lavello o vasca con acqua fredda.
Dopo lo versi nel fermentatore e aggiungi l'acqua a temperatura abbiente o un po fredda mancante.
Secondo il lievito lo puoi anche aggiungere così come.
Per il tipo di lievito devi dirci che tipo di birra fai, ogni stile a il suo lievito specifico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(20-04-2012, 07:51 )toscanos Ha scritto:  Primo devi raffreddare il più velocemente il mosto, un metodo semplice e mettendo la pendola in un lavello o vasca con acqua fredda.
Dopo lo versi nel fermentatore e aggiungi l'acqua a temperatura abbiente o un po fredda mancante.
Secondo il lievito lo puoi anche aggiungere così come.
Per il tipo di lievito devi dirci che tipo di birra fai, ogni stile a il suo lievito specifico.

Grazie ad entrambi, per il tipo di birra ho comprato (acquisto avvenuto prima di leggere una sola riga sul metodo) il barattolo di preparato Lager qualita' base

Ma cosa usate per controllare la temperatura del mosto o del lievito?
Cita messaggio
#5

Io ho preso il termometro con gabbia sul sito mr malt

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Per la lager usa il lievito della confezione.
Per il mosto termometro a gabbia, ma con il kit puoi farne anche a meno. basati quello del fermentatore.
Per il lievito puoi usare quello per il vin. qualsiasi centro commerciale c'ė la.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(20-04-2012, 02:05 )gookin Ha scritto:  Sto leggendo il + possibile per fare in modo che il primo tentativo riesca decentemente. In primo luogo ho acquistato un secondo fermentatore per realizzare la procedura in due fasi ed ho deciso di utilizzare l'estratto di malto (1kg + 300 gr di zucchero bianco).
Ho due piccoli dubbi da chiarire il primo riguarda il mosto: prima di versarlo nel fermentatore devo attendere che si raffreddi completamente?
il secondo riguarda il lievito prima di aggiungerlo e' necessario reidratarlo? se si come?
A proposito volendo sostituire quello che viene fuori dal barattolo quale mi consigliate di comprare?

LA PRIMA COTTA NON SI DIMENTICA MAI!
Cita messaggio
#8

(21-04-2012, 05:13 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto:  LA PRIMA COTTA NON SI DIMENTICA MAI!

Infatti abbiamo appena terminato di "cucinare" unica distrazione con mio grande rammarico ho dimenticato di controllare la temperatura nel momento dell'inoculazione del lievito. Comunque subito dopo era a 18°.
Come densita' di partenza ho avuto 1038 va bene per una lager?
Cita messaggio
#9

(21-04-2012, 10:05 )gookin Ha scritto:  Infatti abbiamo appena terminato di "cucinare" unica distrazione con mio grande rammarico ho dimenticato di controllare la temperatura nel momento dell'inoculazione del lievito. Comunque subito dopo era a 18°.
Come densita' di partenza ho avuto 1038 va bene per una lager?

Si va bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47
Ultimo messaggio da enrico
27-06-2012, 05:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)