Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Parere malti Mr. Malt
#1

Ciao,

volevo chiedere anche a voi un parere sui malti di Mr.Malt, sia i "base" che quelli "premium" ed anche, perchè no, i piccoli Smart.

Stavo pensando di acquistarli, ma sono stato deluso dalla qualità finale dei coopers... e vorrei "crescere" in termini di qualità finale.

Essendo all'inizio mi sto accontentando di procedere sempre con il semplicissimo "zucchero", ma conto di acquistare anche un KIT da 3 KG in futuro, così da avere una birra "tutto malto".

Tornando alla domanda iniziale, cosa mi sapete dire di questi KIT? Insomma... vorrei provarli anche perchè sono veramente contento di come lavora Mr.Malt e vorrei capire se anche i loro malti sono eccellenti.

Grazie


P.S: su altri forum non ho letto pareri entusiasmanti su questi malti, ma ammetto... che ho preso un po' con le pinze il parere letto.
Cita messaggio
#2

Non ho mai provato i Mr.Malt. Ho però fatto circa 12 birre diverse con i preparati (sostituendo lo zucchero e il lievito). Ti posso dire che per quanto il gusto possa mutare, non avrai mai un salto di qualità. Questa almeno è la mia personale esperienza. Tentar non nuoce. Secondo me devono essere dei preparati quantomeno discreto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Lo so, usando solo zucchero mancherà sempre qualche cosa.

Però vorrei prendere prima una bella manualità, prima di fare qualsiasi altra modifica.

Tra i vari kit, leggevo che i brewferm sono forse i migliori.

Ma sinceramente costano troppo per i litri che danno.

In alternativa cosa suggerisci?

A volte, le recensioni che si leggono sul sito mr-malt sono fuorvianti...

Eppure vedo filmati su youtube con risultati eccellenti anche con semplici birre fatte con i kit.
Cita messaggio
#4

Sostituendo con del malto, nelle giuste proporzioni, lo zucchero aumenterà il corpo e in parte anche la qualità.
Io ho iniziato con i preparati, adesso non ricordo esattamente quali, ma se vuoi fare il salto di qualità, ovviamente con costi maggiori, devi passare perlomeno a E+G.
Come attrezzatura non è necessario molto di più di come birrifichi adesso, ma ti posso assicurare che,  se fai tutto a dovere, avrai delle ottime soddisfazioni.
Cita messaggio
#5

Io avevo provato la serie Premium, molto meglio di altri malti. Però consiglio di usare estratto al posto dello zucchero, e un lievito specifico.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ciao AllievoBirraio,

Grazie del consiglio.

Volendo fare una birra splice ma che faccia bella figura, da bere con amici a grigliate o quando si prepara la pizza, io volevo provare La Lager Mr Malt.

Io pensavo di fare così:

- una latta Premium Lager Mr malt
- lievito mangrovejack California lager o qualcuno della fermentis
- latta malto liquido 1,5 kg

Piccola domanda, ma al posto del kg di zucchero devo usare tutta la latta da 1,5 kg di malto o ci sono proporzioni d seguire?

Grazie!
Cita messaggio
#7

Meglio usare quello secco, si conserva meglio.
Cerca nel forum la tabella x il calcolo degli zuccheri.

p.s. il secco costa di più ma ne usi meno del liquido e non ne sprechi
Cita messaggio
#8

Come lievito invece?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)