Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito per Pilsner: pareri contrastanti
#1

Parlo di levito secco.
Nel forum, eccellenti ed autorevoli birraioli consigliano Saflager S-23 (che ho già usato per una lager).
Nel sito della Fermentis, S-23 è consigliato per le Dortmunder; per Pilsner (e light Munich, Vienna, Marzenbier ed Oktoberfest) viene indicato il W-34/70 (che non conosco).
Che cosa ne pensate ??
Per me, comprare uno o l'altro non fa differenza e posso permettermi i 66 centesimi in più del W 34/70 Big Grin anche se, non badiamo a spese, ne metterò 2 bustine Big Grin Big Grin cioè euro 1,32 !
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

sono ottimi lieviti entrambi se il 34/70 è più indicato, usa quello
Cita messaggio
#3

mai provato a fare basse quindi non saprei dirti, io sapevo che erano abbastanza ugualmente buoni per le basse entrambi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Grazie, vedrò e farò sapere, a risultato raggiunto.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Io ho fatto una pils lo scorso anno con il w34/70 e mi sono trovato abbastanza bene...ora volevo provare a fare una ricetta simile ma usando l's33 appunto x capire quale fosse il più indicato. Alla fine entrambi sono specifici x bassa e piuttosto neutri. A dicembre dovrei riuscire finalmente ad avere il tempo giusto da dedicare all'homebrewing...non vedo l'ora!
La soluzione migliore sarebbe comunque fare un test con stessa cotta ma fermentando metà con uno e metà con l'altro. Poi rimane solo l'assaggio!
Cita messaggio
#6

s-23 mi raccomando....non ti sbagliare con l's-33 Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(08-11-2014, 01:18 )alexander_douglas Ha scritto:  s-23 mi raccomando....non ti sbagliare con l's-33 Wink
Hai ragione...piccolo lapsus...chiedo venia...è un periodo di studio intenso!
Cita messaggio
#8

Dipende sempre che pils bisogna fare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)