Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

(10-10-2014, 11:08 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ieri ho travasato e stamattina ho controllato; il gorgogliatore non borbotta ma il coperchio del fermentatore è gonfio, quindi presumo che ci sia attività.

Ieri sul fondo c'era uno strato di lievito che aveva un buonissimo profumo di birra Smile

Adesso attendo altri 4 giorni prima della prova densimetro oppure posso farla tra meno giorni (la prova intendo)?

Con i malti preparati è difficile sbagliare, io di solito misuro direttamente il giorno dell'imbottigliamento così i fondi che sono andati nel rubinetto non passano nel secondo fermentatore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

(10-10-2014, 11:08 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ieri ho travasato e stamattina ho controllato; il gorgogliatore non borbotta ma il coperchio del fermentatore è gonfio, quindi presumo che ci sia attività.

Ieri sul fondo c'era uno strato di lievito che aveva un buonissimo profumo di birra Smile

Adesso attendo altri 4 giorni prima della prova densimetro oppure posso farla tra meno giorni (la prova intendo)?

Perfetto, allora direi che c'è ancora la fermentazione in corso. Smile
Io solitamente aspetto 4-5 giorni, dopo il primo travaso, e faccio la prima misurazione, poi dopo altri due la seconda (quindi alla fine sono 14-15 giorni complessivi di fermentazione). Pensa che mi è già capitato (due volte su tre cotte fatte) che la densità è rimasta invariata da quella misurata al momento del travaso...



Birra02
Cita messaggio
#23

Maxballa ok, allora attendo 5 giorni dal travaso e misuro.

Però non ho fatto la misurazione all'atto del travaso.
Cita messaggio
#24

Misuri all'inizio ed a circa fine fermentazione per non sprecare mosto Wink
Cita messaggio
#25

Ciao ragazzi buondì!
Mi consigliate una ricetta per la coopers lager e la cooper real ale?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)