Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ciao - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ciao (/showthread.php?tid=10072)

Pagine: 1 2 3


ciao - Peppebrew76 - 03-10-2014

Ciao a tutti sono Peppe un nuovo utente e neofita della birra in casa. £ gg fa ho acquistato il kit Cooper ed ho scelto il malto Sparking Ale. Ieri ho preparato il mosto e stanotte è partita la "musica" del gorgogliatore. Speriamo bene e vi aggiornerò sull'andamento. Ciao a tutti


RE: ciao - ciprovo - 03-10-2014

Ciao Peppe, sono pure io neofita e domenica parto con lo stesso kit per una weizen. Facci sapere per la Spakling Ale potrebbe essere la mia prossima birra.. hai tenuto lievito originale?


ciao - toscanos - 03-10-2014

Benvenuto, gentilmente per aiuto scrivere nella sezione giusta


RE: ciao - Peppebrew76 - 03-10-2014

Scusate per l'errore nella sezione, anche se non mi sembra di aver sbagliato sezione. Ho postato un mess in merito al malto usato, non pensavo di sbagliare. Comunque chiedo scusa.
@ ciprovo: Si ho tenuto il lievito uscito con la melassa, speriamo bene. Ho letto che quasi tutto mettono lieviti diversi oppure usano il malto al posto dello zucchero . . . .
Speriamo bene. Comunque vi aggiornerò!


RE: ciao - MaxBalla - 03-10-2014

Dalla mia piccola esperienza posso dirti che più o meno tutti abbiamo iniziato come te... latta di malto, lievito in dotazione e zucchero.
La birra viene molto buona, devi solo stare molto attento a sanitizzare tutto quello che usi molto bene.
Poi con il passare delle cotte e seguendo i preziosi suggerimenti che trovi qui nel forum comincerai ad apportare le tue personalizzazioni... Smile
usare un lievito dedicato al tipo di birra che fai le da un qualcosa in più, usare il malto al posto dello zucchero le da più corpo e la rende più morbida, usare miele o altri aromi da un gusto particolare... insomma è tutto un mondo da scoprire! Wink

Ti do un consiglio a proposito del kit Cooper (che ho anche io): stai molto attento ad usare il tappa bottiglie in dotazione, è uno "spezza colli" tremendo! Io alla mia prima cotta ho buttato via parecchie bottiglie proprio perchè me le ha spezzate mentre le tappavo. Se puoi usa una tappatrice a colonna o bottiglie con la macchinetta.

Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro... Birra04


RE: ciao - Peppebrew76 - 03-10-2014

(03-10-2014, 07:28 )MaxBalla Ha scritto:  Dalla mia piccola esperienza posso dirti che più o meno tutti abbiamo iniziato come te... latta di malto, lievito in dotazione e zucchero.
La birra viene molto buona, devi solo stare molto attento a sanitizzare tutto quello che usi molto bene.
Poi con il passare delle cotte e seguendo i preziosi suggerimenti che trovi qui nel forum comincerai ad apportare le tue personalizzazioni... Smile
usare un lievito dedicato al tipo di birra che fai le da un qualcosa in più, usare il malto al posto dello zucchero le da più corpo e la rende più morbida, usare miele o altri aromi da un gusto particolare... insomma è tutto un mondo da scoprire! Wink

Ti do un consiglio a proposito del kit Cooper (che ho anche io): stai molto attento ad usare il tappa bottiglie in dotazione, è uno "spezza colli" tremendo! Io alla mia prima cotta ho buttato via parecchie bottiglie proprio perchè me le ha spezzate mentre le tappavo. Se puoi usa una tappatrice a colonna o bottiglie con la macchinetta.

Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro... Birra04

Ciao Maxballa, grazie per i consigli. In effetti questo è un mondo che bisogna scoprire, anche con qualche errore.
In effetti per la tappatrice userò una a colonna che ho a casa; per le bottiglie prediligo quelle con il tappo meccanico, hanno il loro fascino.


RE: ciao - ciprovo - 04-10-2014

Ottimo consiglio Max riguardo al tappabottiglie in dotazione. Mi sa che c'è pure il rischio di farsi male...vado subito a cercarlo..


RE: ciao - Peppebrew76 - 04-10-2014

In merito alla qualiotà da me scelta "Sparking Ale", qualcuno l'ha usata? Come viene la birra? In internet non sono riuscito a trovare immagini del "prodotto" finito.


RE: ciao - MaxBalla - 04-10-2014

Anche io ho comprato un po' di bottiglie con il tappo meccanico, ma devo usarne anche con il tappo a corona per un discorso di costi... non mi andava di spendere un capitale in bottiglie. Poi più avanti ne comprerò altre Smile


RE: ciao - Peppebrew76 - 05-10-2014

(04-10-2014, 06:51 )MaxBalla Ha scritto:  Anche io ho comprato un po' di bottiglie con il tappo meccanico, ma devo usarne anche con il tappo a corona per un discorso di costi... non mi andava di spendere un capitale in bottiglie. Poi più avanti ne comprerò altre Smile
Su consiglio di un amico mi sono rivolto ai locali pub e pizzerie e mi hanno regalato una decina di bottiglie con il tappo meccanico. Approfitto per una domanda: le guarnizioni le sanifichi solamente o le cambi?