Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bassa fermentazione
#1

Buonasera a tutti,
avrei intensione di preparare un gran cru con lieviti a bassa fermentazione, io attualmente ho una temperatura media di 14/16 gradi nella stanza dove fermento.
sbaglio a far fermentare li a quella temperatura?
Attendo i consigli degli esperti Birra07
Cita messaggio
#2

Sei un pò al limite, calcola che la fermentazione produce calore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

E se uso un lievito ad alta non rischiop che và in sofferenza?
Cita messaggio
#4

Ci sono lieviti che hanno un range ti temperatura adatto a quelle che hai tu dove fermenti, altrimenti utilizza con una serpentina riscaldante.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

Grazie Roby!
Ora cerco un lievito adatto...se avete consigli fatevi pure avanti Smile
Buona birra a tutti!
Cita messaggio
#6

permettimi una domanda:
ma è un tuo esperimento?

se la risposta è si, fai bene a sperimentare anche se di certo non otterrai una grand cru e le temperature sono elevate per una bassa fermentazione.

se la risposta è no, vuol dire che oggi è il giorno delle birre di frumento belghe fermentate con lieviti sbagliati Big Grin
Cita messaggio
#7

L'esperimento per me è fare una gran cru dato che da novizio non ne ho mai fatta Smile
Cita messaggio
#8

e perchè hai deciso per il lievito a bassa fermentazione?
Cita messaggio
#9

Perchè (igborantemente) pensavo che andasse bene quella temperatura ma a quanto pare sbaglio Smile
Sono aperto a consigli e suggerimenti da voi esperti!
Fino ad oggi mi sono limitato a seguire i kit.
Cita messaggio
#10

(07-12-2011, 04:00 )Settete Ha scritto:  Perchè (igborantemente) pensavo che andasse bene quella temperatura ma a quanto pare sbaglio Smile
Sono aperto a consigli e suggerimenti da voi esperti!
Fino ad oggi mi sono limitato a seguire i kit.

ah capito,
ricorda che devi trovare il giusto lievito per una birra e non il giusto lievito per una temperatura.
se vuoi un consiglio usa il lievito liquido belgian witbier per la tua grand cru. fermenta intorno i 20 gradi aiutandoti a controllare la temperatura con una coperta di lana e con un cavo riscaldante
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)