Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sondaggio da pentola bollitura a prima di imbottigliare
#11

finita la bollitura, raffreddo nel minor tempo possibile a circa 20°C, metto il mosto nel fermentatore aggiungendo lievito ed ossigeno.
tengo il tutto a temperatura di fermentazione di solito 6-7 gg
poi travaso nel secondo fermentatore e di solito vi aggiungo il dh, nel secondo rimane almeno altri 6-7gg; dal giorno successivo verifico la Fg ogni 36-48h fino al raggiungimento della medesima FG misurata nell'arco di tempo sopra scritto;
dopo di che faccio lagerizzazione x 2-3 gg (a mio avviso inutile e soprattutto inutile per soli 3gg), tiro fuori il fermentatore dal frigo, aggiungo zucchero x priming ed imbottiglio
domanda: secondo voi va bene?........spero!
marcello

Idee e tecnica personale ovviamente

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

chiaro che dopo bollitura porto a T20°,
come dici tu, gazza ma quale regola si dovrebbe usare x andare dal primo al secondo fermentatore,
xchè 6/7 gg come dici tu e non 3 ovvero 9 ? poi il passaggio al lagher, dicono, serve soprattutto x abbattare i residui
di conseguenza penso che 2/3 siano sufficienti, poi xchè inutili?
illuminami
grazie
m.
Cita messaggio
#13

perchè 6/7 gg come dici tu e non 3 ovvero 9 ? Idee e tecnica personale

poi il passaggio al lager, dicono, serve soprattutto x abbattare i residui
di conseguenza penso che 2/3 siano sufficienti, poi perchè inutili?
A) i costi di un frigo o freezer con modifiche per il termostato non sono ammortizzabili.
B) la lagherizzazione credo venga fatta solo con birre a bassa, mantenendo temperature basse anche per molto tempo.
Nelle birre ad alta si effettua il "cold crashing" che consiste nell'abbassare la temperatura una volta finita la fermentazione per un tempo molto breve, tipicamente 24h, prima di imbottigliare. Serve fondamentalmente a far precipitare una quantitá maggiore di lieviti cosí da ottenere una birra piú limpida, la maturazione poi si fa a una temperatura normale,.
C) A livello pratico la filtrazione ha la stessa funzione del cold crashing, costa meno ed è più veloce, basta un canovaccio di cotone, qualche molletta da bucato.
D) Calcola quante birre a bassa ed alta preparerai, se al posto della Lager fai una Blonde "finta lager" Ale (pur utilizzando luppoli tedeschi o il Saaz) il problema non si pone...si perchè il p.ne mi da il pane e ho comprato una moto...
E) in verità io faccio 3 travasi:
dopo 6gg dalla preparazione,
dopo ulteriori 6gg
dopo ulteriori 2gg con canovaccio e mollette.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(05-09-2013, 09:38 )8gazza Ha scritto:  dopo ulteriori 2gg con canovaccio e mollette.[/b]

Pensa a quante rotture mi risparmio con il BIAB... Big GrinBig Grin TongueTongue

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#15

gazza ti ringrazio xchè mi dai la possibilità di smussare e ottimizzare,
la lagherizzazione che intendo è quella che tu mi dici, certo è che invece di abbattere in un giorno io ce lo lascio x 2/3, di seguito farò come tu consigli.
poi spiegami il punto D xchè ciò capito poko partendo dal fatto che di birre a bassa non ne faccio xchè non sono attrezzato, poi fammi capire cosa intendi tra le 2 birre....scusa
grazie
marcello
Cita messaggio
#16

La stessa birra (esempio una Mr.Malt Premium Lager) puoi farla a bassa fermentazione o ad alta.
Se usi l'S-23 e temperature tra i 10-15°C farai una Lager
Se usi il lievito in dotazione o l'S-05 tra i 20-24°c farai una Ale e diventerà una Blonde (per il colore), finta lager (perchè pur avendo preso il kit Lager non usi un lievito a bassa fermentazione), Ale (perchè fermenterai con T e lievito da alta fermentazione).

Non ascoltare i miei consigli vai di Lagerizzazione, Winterizzazione e tutte le altre tecniche possibili, fantastiche e spaziali che esistono.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

grazie gazza,
scusami se ti annoio ma cerco solo di capire ed imparare
marcello
Cita messaggio
#18

La birra fatta con estratto e molto più pulita, mentre in ag si rischi di portarsi più schifezze e avere meno stabilità.
Quindi è consigliabile gli opportuni travasi e a winterizazzione.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)