Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso e conservazione del lievito avanzato
#1

Ciao a tutti ho letto in giro ma non ho trovato nulla di preciso che ne parli. Praticamente e la terza birra che faccio e sia mia madre che mia moglie mi stanno chiedendo se e possibile usare il lievito che avanza per poter fare pane o pizze. Fino ad ora lìho buttato ma adesso mi tocca dare una risposta altrimenti rischio il divorzioAngel . Magari qualcuno di voi gia lo usa per panificare o almeno sa come si puo conservare. Grazie mille Birra02
Cita messaggio
#2

Si è vero, ci sono mille post! Big Grin
comuque con il lievito del primo travaso puoi farci una gran pizza. Io ne uso un cucchiaino pieno della parte più solida del fondo per 500gr di farina!
Buona pizza e birra!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

(10-06-2013, 10:42 )pepperepe Ha scritto:  Si è vero, ci sono mille post! Big Grin
comuque con il lievito del primo travaso puoi farci una gran pizza. Io ne uso un cucchiaino pieno della parte più solida del fondo per 500gr di farina!
Buona pizza e birra!

Ottimo grazie, ma tu per caso lo congeli per poterlo usare successivamente?
Cita messaggio
#4

(11-06-2013, 10:09 )Ambel16 Ha scritto:  Ottimo grazie, ma tu per caso lo congeli per poterlo usare successivamente?

allora, teoricamente si. Dico teoricamente perchè l'ho congelato una volta sola ma poi non è venuto perfetto, per 2 motivi:

1) il fondo raccolto non era dei migliori
2) l'ho usato a freddo senza farlo scongelare

Ma teoricamente l'unico modo per conservare quel ben di dio è congelarlo!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)