Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pizza "Irish Stout"
#1

Sicuramente molti di voui avranno già usato i residui di lievito dei fermentatori per panificare.
Vorrei aggiungere una preparazione molto interessante fatta da me ieri sera.
Ho impastato la pizza con il fondo di un fermentatore come agente lievitante, la birra era una Irish Stout.
Risultato: STREPITOSO per me almeno, mia moglie è più tradizionalista )

Ricetta:
-400gr farina tipo"0"
-circa 200ml di fondo fermentatore precedentemente imbottigliato per lo scopo.(con birra)
-una tazzina da caffè di olio extravergine.
- una presa di sale
- un cucchiaino di zucchero per attivare i lieviti

Ho portato i 200ml di liquido a circa 20-25° con lo zucchero per 15min circa, poi ho impastato il tutto e cacciato sul termosifone coperto con pellicola trasp. bucherellata. Dopo circa 6 ore ho reimpastato e disteso su una teglia lasciando lievitare ancora un'oretta (coperta con pellicola)
Poi l'ho infornata (a forno caldo, max temp.) per 10min (i primi 5min al max, poi ho abbassato a 200°) e infine guarnita con tomino e speck. Veloce passata di gril per fondere e.....PROFUMIIII!!!!!
MAI MANGIATO UNA BIRRA PRIMA...Birra05

Per me la birra è come il maiale, non si butta via niente...

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#2

ottima idea postare ricette!!!
Cita messaggio
#3

Il fondo di quella birra ha conferito aromi più particolari rispetto al solito alla birra ?

Noi abbiamo usato i fondi della prima birra, la lager premium mr malt per fare focacce: rosmarino, cipolla e olive sopra.
Per l'impasto un po' a random (come faccio di solito la pizza): un bicchiere d'acqua tiepida, il lievito (ne avevamo in quantità generose Smile ) uno-due cucchiaini di sale fino , un po ' d'olio e farina fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Lievitare per 2-3 ore, o anche più, guanire con gli ingredienti a piacere, una bella spalmata d'olio e via...che soddisfazione ! Smile
Cita messaggio
#4

Devo essere sincero, stupidamente non ci avevo pensato, pur avendo fato tempo fa il lievito madre...
Grazie dell'idea


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

Ho visto ieri come fare il lievito madre...è un lavoro lunghissimo !! Complimenti ! Ma il pane, o la pizza, vengono effettivamente migliori?
Cita messaggio
#6

Ottima idea, ragazzi!
Cita messaggio
#7

(10-01-2013, 04:50 )FJF Ha scritto:  Il fondo di quella birra ha conferito aromi più particolari rispetto al solito alla birra ?

Noi abbiamo usato i fondi della prima birra, la lager premium mr malt per fare focacce: rosmarino, cipolla e olive sopra.
Per l'impasto un po' a random (come faccio di solito la pizza): un bicchiere d'acqua tiepida, il lievito (ne avevamo in quantità generose Smile ) uno-due cucchiaini di sale fino , un po ' d'olio e farina fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Lievitare per 2-3 ore, o anche più, guanire con gli ingredienti a piacere, una bella spalmata d'olio e via...che soddisfazione ! Smile

Si, considera che ho usato oltre al lievito, parte della birra che si trovava sul fondo, ed era una Stout, quindi piuttosto "saporita". La lievitazione è stata un pò più lenta a partire del solito, ma poi si è ripresa, forse perchè avendo tenuto il tutto in una bottiglia in frigo. Con una Lager o Pils credo resti più delicata.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#8

(12-01-2013, 03:49 )birra_skipper Ha scritto:  Si, considera che ho usato oltre al lievito, parte della birra che si trovava sul fondo, ed era una Stout, quindi piuttosto "saporita". La lievitazione è stata un pò più lenta a partire del solito, ma poi si è ripresa, forse perchè avendo tenuto il tutto in una bottiglia in frigo. Con una Lager o Pils credo resti più delicata.

forte ! Big Grin si probabile, consigliano sempre di mettere la pasta a lievitare in un posto tiepido, in questo periodo con i termosifoni accesi è il massimo ! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
22-03-2015, 08:29
Ultimo messaggio da FJF
31-08-2013, 08:23
Ultimo messaggio da Esecutore
24-07-2012, 08:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)