Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione?!? Ma da cosa?!?
#21

http://www.darapri.it/immagini/malattiev...oretta.htm

praticamente questa simpatica infezione ( che nella birra e' riconoscibile da un tipico anello che si forma all'interno del collo delle bottiglie) si mangia l'alcohol

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

E' stata colpa mia, perché sapevo che il tappo del fermentatore non era a tenuta e ho lasciato la birra dentro per una settimana in più in DH. Probabilmente è entrata troppa aria e si è formata la fioretta. La fioretta si presenta con una patina bianca sul pelo della birra.
https://www.google.it/search?q=fioretta+...B800%3B600

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#23

la mia allora non sembra fioretta..... da quello che leggo in giro dev'essere un'infezione da batteri lattici.
non c'è niente nelle bottiglie....

ma sai che adesso che mi vien in mente nelle ultime 2 cotte non partiva il gorgogliatore e alla fine dopo 2 gg ho stretto più forte il tappo ed è partito a gorgogliare subito...... meglio cambiare anche la guarnizione del tappo...?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#24

Quello è un discorso diverso. il fatto che non gorgogli non significa che non stia fermentando. Prima che tu stringessi il tappo la co2 sfiatava dallo stesso. Il fatto è che la co2 funge da barriera e in condizioni di locali non appropriati come i nostri fa comodo che stia all'interno del fermentatore, proprio per fare da barriera.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

Grazie a tutti per le delucidazioni.....
Attendo con ansia che le temperature si abbassino e, dopo aver cambiato i rubinetti e aver pulito benissssssssssimo tutta l'attrezzatura ricominceró a birrificare a più non posso, per recuperare le birre cadute!

Teo83 Birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35
Ultimo messaggio da Paul
03-04-2016, 06:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)