Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Infezione?!? Ma da cosa?!? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Infezione?!? Ma da cosa?!? (/showthread.php?tid=5910)

Pagine: 1 2 3


Infezione?!? Ma da cosa?!? - teo83 - 26-08-2013

Ciao a tutti, l'altro giorno ho assaggiato le ultime 2 cotte che compivano ormai più di 3 mesi in bottiglia, ovvero una MUNTONS CONNOISSEURS PILSNER e una COOPERS SPARKING ALE avendo un'aspettativa molto alta da queste birre!
Le assaggio e......NOOOOOO, fanno schifo! Sembra abbiano addirittura lo stesso odore e gusto essendo due birre completamente diverse, acidulo....sembra aranciata super svampita e acida!
Penso siano infette, ma da cosa?!?
Un mio amico dice che secondo lui ho fatto male a fare il Dry Hopping perchè che è molto facile infettare una birra, ma lo avevo gia fatto altre volte senza problemi.....
Voi che dite?!?


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - Tarma - 26-08-2013

Con il DH può capitare anche se è raro...quel pò di alcool presente nel mosto dovrebbe bastare per evitare infezioni.
Le cause possono essere molteplici...nella mia ultima cotta s'è ossidato il mosto durante il raffreddamento...purtroppo non avevo la serpentina!


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - teo83 - 26-08-2013

Neanch'io ho la serpentina......
Si è ossidato il mosto?!?
cioè?!?
Mi sembra strano che 2 cotte di seguito si siano infettate.....
Cos'altro potrebbe essere?
Potrebbe essere per il fatto che non mi è riuscito bene lo starter?!? Cioè non ha fatto la solita crema e io ce l'ho buttato lo stesso.....


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - Tarma - 26-08-2013

S'è ossidato perchè il fermentatore con il mosto caldo (avevo bollito l'acqua perchè ho usato quella di rubinetto) l'ho messo a raffreddare nel lavandino ed è rimasto troppo a contatto con l'aria, anche se era chiuso.
Tutte le bottiglie aperte, oltre ad avere la classica anella di infezione nel collo della bottiglia in corrispondenza del liquido, hanno odore tipo mela verde e cartone bagnato...
Con due cotte di fila, il mio primo pensiero è: hai smontato, pulito e sanificato, il rubinetto del fermentatore? Non vorrei che ci fosse del crocco residuo dalle cotte precedenti.


Infezione?!? Ma da cosa?!? - teo83 - 26-08-2013

Eh.....ma sai che ci stavo pensando anch'io....mi sa che come prima cosa devo fare una bella pulizia di fondo generale a tutto, compreso rubinetto che non ho smontato!!!!!
Dici che sia quello?


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - ALLIEVO BIRRAIO - 26-08-2013

La maggior parte dei casi, rubinetto!


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - COMERO83 - 26-08-2013

sanifica meglio attrezzatura bottiglie e tappi


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - teo83 - 26-08-2013

Mi sa che è il rubinetto....
Che pollo che son stato!!! Non ci avevo pensato.....
Grazie a tutti!!!!
Quindi dite che posso continuare con il DH?!? Non è pericoloso.....


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - alexander_douglas - 26-08-2013

Nonostante il mosto alcolico funge di per se da barriera contro le infezioni riducendo le possibilità che si infetti duranti il DH, varie persone che normalmente non incontrano infezioni se le sono ritrovate infette quando l'han fatto....


RE: Infezione?!? Ma da cosa?!? - ALLIEVO BIRRAIO - 26-08-2013

Il rubinetto va cambiato almeno dopo 5 cotte!