Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con la densità
#1

Ragazzi sono in panico. Quando ho misurato la prima densità come valore avevo 1032, ho effettuato il travaso in un secondo fustino con densità 1010, ed ora, dopo 6 giorni, misura ancora 1010 .... Cosa devo fare????
Cita messaggio
#2

Imbottigliare, ad esempio...
Cita messaggio
#3

Si, vorrei farlo, ma pensavo di dover aspettare una densità pari ad 1/4 di quella iniziale, ecco perché sono titubante!
Cita messaggio
#4

Ma no, lascia perdere ste cose. Se la densità è vicina a quella attesa (e lo è) ed è stabile in 2-3 gg (e lo è), è ora di imbottigliare!
Cita messaggio
#5

Grazie del consiglio, procedo domani, anche perché non vedevo l'ora!!!
Cita messaggio
#6

Ricorda che se hai sostituito lo zucchero con il malto la densità sara sicuramente leggermente più alta del previsto in quanto lo zucchero, a differenza del maltosio, è totalmente fermentabile mentre il maltosio, lo zucchero del malto, fermenta solo fino al 70%, quello che non fermenta contribuisce a formare il corpo e quindi, di conseguenza, una densità finale leggermente più alta.
Quindi vai tranquillo, se è costante imbottiglia.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

In effetti ho messo il malto ... Ecco spiegato l'arcano! Mi sento molto più sicuro, domani imbottiglio!
Cita messaggio
#8

solitamente io aspetto sempre e comunque almeno 2 settimane dall'inoculo del lievito prima di imbottigliare
ho avuto fermentazioni anche di 3 o 4 settimane (tipo la milk stout che sto facendo in queste settimane e conto di imbottigliare nel weekend a 28)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)