Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho assaggiato il mosto..
#11

I lieviti saison in genere, sembra non vogliano mai finire completamente, ti danno come l'impressione che vogliano rosicchiare sempre qualcosa, il 3724 belgian saison in particolare è un gran lievito, pare sia quello della Dupon (la saison per antonomasia), però la sua fama di "rognosetto" per eccellenza è consolidata, parte, rallenta, accelera, si pianta ... insomma va gestito. Quindi io non starei li a misurare spesso, non serve, come dice il buon Allievo, travasa e aspetta, abbi pazienza io direi anche per altre 2/3 settimane mantenendo questa temperatura e berrai una signora saison!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Travasata e rimessa al caldo! La fermentazione è ripartita più vivace di prima, ovviamente non ho ossigenato! Ormai misurerò la densità quando il fermentatore non gorgoglierà più !!! Ecco una foto dei sedimenti del travaso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

[Immagine: 2b62a8ea151248749e112f3542e9b1ea.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14

Recuperali, leva il liquido residuo, e facci questo: http://www.nonsprecare.it/ricetta-pane-s...to-pentola , viene buonissimo!

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#15

Troppo tardi!!! Al prossimo travaso lo faccio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#16

Io ci ho fatto la pizza con la fondazza di una ipa ovviamente dopo un bel dry hop pesante..
Il risultato è stata una pizza luppolata, molto amara e poi con tutto quel luppolo ci ha steso tutti a letto (a dormire) tutto il pomeriggio...ottimo contro l'insonnia!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

Ragazzi la birra ancora fermenta, l'ultimo travaso l'ho fatto 7 giorni fa..... Che mi consigliate? Altro travaso???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18

Ho misurato la densità, siamo a 1028, che mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

Prova aspettare ancora, è un lievito particolare, lavora piano piano.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)