Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a piastre.....nuovo.
#1

Buon giorno a tutti. Mi hanno regalato uno scambiatore a piastre nuovo e vorrei utilizzarlo subito per la cotta che farò domani. Mi chiedevo: come prepararlo per il primo utilizzo??Lo devo bollire o pulire con qualche sostanza in particilare?? Posso bollirlo e poi passarci il metabisolfito...puo bastare??
GRAZIEE!!
Cita messaggio
#2

Ti consiglio di fargli un lavaggio con soda e acqua calda, poi risciacqui con acqua acidificata altrimenti fai fatica a levare i residui . Poi fai la sanificazione, e qui il bisolfito non è il max

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

chemipro oxy
Cita messaggio
#4

In che percentuali utilizzare la soda caustica? Ho un fermentatore in acciaio che ha bisogno di un bel lavaggio. Per lo scambiatore invece dite che posso utilizzare comunque la soda? È un saldo brasato in rame e non mi sembra che sia ideale. Magari posso diminuire il tempo di contatto.
Cita messaggio
#5

La percentuale non la so ma ti dico di farla diluita un po' di più o diminuire il tempo di contatto perché il rame con la soda non sono amici per la pelle. Io lo sciacquo bene dopo l'uso poi per evitare che l'acqua rimanga nello scambiatore e faccia muffa lo metto in forno a 180 gradi per una mezz'ora e hai asciugato e sanitizzato allo stesso tempo. Ciao :-)
Cita messaggio
#6

Come metodo di sanificazione è perfetto però in questo modo vai a creare incrostazioni calcaree che difficilmente riuscirai a togliere se non con prodotti apposta tipo il viakal difficilmente risciacquabile. Il modo corretto è come fai te ma prima di metterlo in forno è meglio se fai passare un litro di acqua distillata in ogni canale in modo da sciacquare via l'acqua normale, in questo modo non ti si formerà il calcare nella fase di asciugamento.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Secondo me il metodo migliore per togliere i residui d'acqua rimane l'aria compressa. Una bella soffiata e passa la paura Smile
Cita messaggio
#8

Io non riesco con l'aria a levarla tutta quindi ne rimane sempre qualche goccia e allora il forno mi sembra ottimale per evitare l'insorgere di muffe ecc. Ecc.
Cita messaggio
#9

(15-07-2014, 03:30 )phenom80 Ha scritto:  Buon giorno a tutti. Mi hanno regalato uno scambiatore a piastre nuovo e vorrei utilizzarlo subito per la cotta che farò domani. Mi chiedevo: come prepararlo per il primo utilizzo??Lo devo bollire o pulire con qualche sostanza in particilare?? Posso bollirlo e poi passarci il metabisolfito...puo bastare??
GRAZIEE!!

beh in effetti dipende dai materiali dello scambiatore. Se è un saldobrasato devi scegliere qualcosa compatibile con inox e rame. Se è ispezionabile con le guarnizioni e l'inox

ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)