Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maneggiare hop-bag e peso bollenti
#1

Salve a tutti!
L'altro ieri mi sono ritrovato da solo con il materiale per il DH (Garze, lacci e peso) che bollivano in acqua bollente da 10min. senza la più pallida idea di come maneggiarli senza bruciarmi o contaminarli in qualche modo...

Voi come fate?

Un altra cosa:
io uso un bicchiere di vetro sterilizzato come peso che metto nel sacchetto insieme al luppolo, ho paura che un bel tocco di luppolo in coni sia entrato nel bicchiere...

c'è il rischio che il blocco di coni "intrappolati" non si apra a dovere limitando lo sprigionarsi dell'aroma?

Come posso rimediare eventualmente?

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio
#2

Se è andato sul fondo, il luppolo fa il suo lavoro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

un paio di pinze sanificate o guanti in lattice anc'èssi sanificati...
comunque è meglio un peso tipo un piattino da caffè piuttosto che un bicchiere
Cita messaggio
#4

(07-07-2014, 12:17 )Esecutore Ha scritto:  un paio di pinze sanificate o guanti in lattice anc'èssi sanificati...
comunque è meglio un peso tipo un piattino da caffè piuttosto che un bicchiere

Ciao, grazie per la risposta.
Oggi ho controllato e il sacchetto non è andato a fondo...strano il bicchiere è pesantino ed erano solo 50g (neanche) di luppolo...

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio
#5

io le uniche 2 volte che ho fatto dh l'ho fatto libero...
è una tecnica stupenda per il profumo che da ma non mi ispira molto per il discorso sicurezza...
Cita messaggio
#6

Mah, io ho letto che il luppolo è un conservante naturale e che non rappresenta un ambiente piacevole per i microorganismi, tanto è vero che il dry hopping è nato proprio per preservare e conservare la birra durante i lunghi viaggi...

comunque si è un rischio...

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
23-05-2014, 03:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)