Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Peso della birra
#1

Ultimamente ho un atroce dubbio….. Mi spiego…. Ho due fermentatori in inox quindi per calcolare quanta birra faccio ho sempre pesato sulla bilancia…. In pratica peso il mosto poi faccio la tara e aggiungo l'acqua restante per arrivare ai litri desiderati. Ora mi chiedo ma un kg NON è un litro di birra giusto?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

ovviamente no. E' già difficile dire che un litro d'acqua pesa un kilo, visto che l'acqua deve essere pura e a una determinata temperatura.....

Detto questo, come mai per riempire i fermentatori fai questa procedura? non è più semplice fare come tutti, ossia sapendo quanto tengono i fermentatori decidi quanti litri di birra fare??? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

I fermentatori sono da 50lt ma poniamo che devo fare 20lt e a fine bollitura ne trovo ''x'' quantità ad esempio 18,5 sono costretto ad aggiungere 1,5lt (ipotetici in quanto non so esattamente quanto in pentola ne è rimasto) devo per forza pesare

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

beh in realtà è facilissimo: il mosto pesa esattamente OG kg al litro... detto questo, se pesi il fermentatore pieno di mosto, togli la tara del fermentatore vuoto e dividi i kg ottenuti per l'OG ottieni esattamente i litri di mosto che hai, e puoi vedere quanta acqua aggiungere.

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#5

Eccoci! Ora mi è chiaro!
Es. Kg 18.5x1060og = 19,6lt quindi un ipotetica aggiunta di 0,4lt

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

no...
Esempio:
se pesi il fermentatore con il mosto = 22 kg
Fermentatore vuoto: 2 kg
Mosto: 20 kg
OG: 1060
20 kg / 1,06 kg/l = 18,87 litri.
E vedi quanto aggiungere per arrivare dove vuoi!

Che poi, la densità sarebbe espressa in peso / volume...
Cita messaggio
#7

Infatti stavo correggendo il post…..
Io avevo 18.5lkg/1060og=17.45 quindi circa 2.5lt acqua?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

per arrivare a 20 litri, si.

Detto questo, tutto il discorso impostato da Femtobirraio ha un errore di fondo, dovuto al fatto che la densità è peso/volume, non peso/litri.

Quindi facendo questa operazione: peso DIVISO peso/volume = volume... non litri! Cioé dovresti aggiungere 2,5 VOLUMI di acqua...

Ok, l'errore è trascurabile su piccole quantità. Ma se la produzione aumenta...
Cita messaggio
#9

si, ma se la densità viene misurata in Kg/L, allora farai Kg diviso Kg/L, il voulme che tu hai sarà espresso in litri
Cita messaggio
#10

Non ci capisco più niente….. Scusate alla fine che devo fa?

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Dale
22-11-2012, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)