Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry Hopping - Prima volta
#1

Salve ragazzi. Ho acquistato del luppolo in coni e le hop bag. Non avendo mai effettuato DH mi chiedevo se è più conveniente lasciare i coni liberi nel fermentatore (ho paura di intasamenti) oppure mettere i coni nelle hop bag?
Cita messaggio
#2

Nelle hop bag. L'importante è metterci qualcosa di pesante (tipo una tazza, posate) in modo che i sacchetti rimangano immersi nel mosto. Ovviamente va sanificato tutto.
Cita messaggio
#3

Sicuramente nella hop bag!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

hop bag cosi non devi filtrare alla fine Big Grin
Cita messaggio
#5

Io ho usato la hop bag nel mio primo DH e luppolo in coni....ho messo nella bag il batticarne per tenerlo a fondo.
Cita messaggio
#6

Si meglio utilizzare la calza.
Io sono un pò contrario a portare la calza sul fondo, perchè
1° si ricopre di lievito
2° quando si scopre e tardi per strizzarla e poi rischi di intorbidire l'ultima parte della birra.
Noi preferiamo aggiungere qualche cucchiaino per rimanere sul pelo del mosto e poi prima di travasare apriamo il fermentatore e strizziamo bene la calza, non sai quanto aroma ci rimane dentro Wink


Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)