Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

differenza da luppoli in seme ed rizomi??
#11

(29-03-2014, 03:39 )misterix Ha scritto:  la pianta una volta impollinata è per sempre ho per una stagione??

Per una stagione.
I semi li hai comprati dal sito dove hai preso i rizomi o li hai presi in natura: ormai nei smartshop vendono semi di ganja perfettamente selezionati tutti femmine.
Se hai preso quei semi da professionisti, sicuramente le piante saranno femmine.
Detto questo se li semini e nascono dei maschi non è che il mondo finisce in seguito a catastrofi naturali: se tali si riveleranno basta farli scomparire.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

i rinzomi mi devono arrivare dalla Germania i semi li ho presi su ebay delle buste originali chiuse ma senza specificare che tipo di luppolo...
Cita messaggio
#13

ecco semi così alla rinfusa eviterei di piantarli Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

stavo pensando visto che abito in Campagna di metterli in un vaso è se germoliano magari di andarli a piantare anche lontano 1/2 chilometri da casa mia....
Cita messaggio
#15

Puoi provare. Se poi ti viene fuori una femmina, l'anno successivo puoi metterla vicino alle altre piante peró non saprai la specie d'appartenenza.
Cita messaggio
#16

come si fa a capire se è femmina o maschio?
Cita messaggio
#17

(29-03-2014, 08:06 )misterix Ha scritto:  come si fa a capire se è femmina o maschio?

Allora, ti racconterò la storia dell'ape che si posa sul fiore.
C'era una volta........Big Grin


Lollo

PS: dalle influorescenze coniche che fa solo la femmina, il maschio non le fa, al contrario farà probabilmente dei fiorellini pollinosi un po' come la cannabis sativa....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

ciao tarma ho trovato questo articolo interessante su un sito. visto che ti intendi abbastanza concordi ? Il luppolo è una pianta rampicante con dei fiori maschi e femmina che può essere coltivato solo in zone dal clima temperato fresco. I fiori maschi vengono eliminati man mano che nascono (tranne in Inghilterra dove vengono utilizzati nelle birre ad alta fermentazione tipiche di quella regione), mentre le femmine vengono fatte crescere senza fecondarle. Il luppolo viene utilizzato in quanto schiarisce la birra, e funge da conservante (frenando la riproduzione dei batteri); inoltre ne migliora la stabilità della spuma. Nella lavorazione artigianale viene utilizzato proprio il fiore del luppolo, mentre nella lavorazione industriale si usa un concentrato (più comodo ed economicamente vantaggioso).

il sito per leggere l'articolo completo http://www.birraiolo.it/blog/ingredienti/luppolo
Cita messaggio
#19

Che si usassero i maschi mi era nuova, sono praticamente privi di resine da quel che sapevo io

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
04-05-2014, 01:29
Ultimo messaggio da LemmyCaution
15-05-2013, 08:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)