Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Manca poco piglia foco....
#1

Buongiorno,
2 premesse: 1 - si parla di idromele e non di birra, 2 - so che non c'è Pancio ma sicuramente questa è una domanda a qui saprete rispondermi.

Dopo aver fatto l'idromele lo avevo messo con la fascia riscaldante dentro una scatola e la spina della fascia attaccata a un termostato da " 2€ " ce però aveva sempre fatto il su porco lavoro.

E poi la sorpresa...dopo una settimana che non gorgoglia vado in cantina a fare il 1° travaso e scopro che la fascia era diventata tutta nera e caldissima nella scatola c'era un caldo boia e il mosto era TIEPIDO già a contatto con le mani.

Non so a quanto fosse la temperatura del mosto, ma l'unica cosa che so è che la fascia al momento che ho staccato la spina e si è freddata è diventata dura e come ho provato ha piegarla si è spezzata...porco boia ma se mi piglia foco la cinghia e la scatola mi va a foco la casa...

Vabbe questa era la storia che diciamo è finita bene, ma la cosa che volevo sapere è...ma con l'idromele tiepido, che vol dire sui 30°C, che sarà successo? E' passata una settimana ma non vuole gorgogliare di nuovo? Aggiungo nuovo lievito? Butto tutto in fogna?

Fatemi sapere
Grazie

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#2

Boh servatico.. non sò come funziona con l'idromele ma aspetta a buttare..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

Be , il pericolo e stato altro. Alla fine anche se butti un po' di idromelo non muore nessuno, l'importante è che non sei andato a fuoco con la casa.

Dipende dal lievito, sicuramente l'hai biscottato e sei al limite del range , con produzione di Esteri e alcoli superiori fuori norma.
E probabile che una buona parte delle cellule sia morta, ma anche che in parte abbiano lavorato alla grande prima di finire bruciate.

L'unica sentenza la può dare il densimetro.

Lorenz

Ps: alla fine ti penserò ogni volta che prenderò in mano questa cinghia , anzi non so se la userò più.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

si si prima di buttare prova con il densimetro che a quelle temperature ti avrà finito la fermentazione in 24 ore... e poi assaggia anche se il gusto non sarà dei migliori Smile
Cita messaggio
#5

avrà preso di affumicato! Smile puoi registrare un nuovo stile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

(26-03-2014, 06:19 )lorevia Ha scritto:  Be , il pericolo e stato altro. Alla fine anche se butti un po' di idromelo non muore nessuno, l'importante è che non sei andato a fuoco con la casa.

Dipende dal lievito, sicuramente l'hai biscottato e sei al limite del range , con produzione di Esteri e alcoli superiori fuori norma.
E probabile che una buona parte delle cellule sia morta, ma anche che in parte abbiano lavorato alla grande prima di finire bruciate.

L'unica sentenza la può dare il densimetro.

Lorenz

Ps: alla fine ti penserò ogni volta che prenderò in mano questa cinghia , anzi non so se la userò più.

Diciamo che i lieviti hanno lavorato almeno per 3 settimane, poi non ho sentito più gorgogliare e ho controllato. Sarà il caso di aggiungere nuovo lievito? comunque devo travasare ancora 3 volte.

P.S.
Lorenz penso che la colpa sia del termostato da 2 euri e non della cinghia...infatti ho già preso un STC-1000 Big Grin

(26-03-2014, 11:39 )Esecutore Ha scritto:  si si prima di buttare prova con il densimetro che a quelle temperature ti avrà finito la fermentazione in 24 ore... e poi assaggia anche se il gusto non sarà dei migliori Smile

No no aveva gorgoglianto già 3 settimane.

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)