Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sto facendo bene?
#1

Ciao A tutti..
Sto per portare a termine la prima birrata e vorrei sapere se tempi/densità e temperature sono giuste:

Venerdi sera (24/01) avvio fermentatore. Densita 1040

[Immagine: CAM00466.jpg]

Sabato a pranzo inizia il borbottio del gorgogliatore ( pensavo partisse prima).
Temperatura zona Fermentatore 19.5-22. Temperature mosto in media 22.8 ( maggiore rispetto alla temperatura esterna.. sarà per via della fermentazione..

Mercoledì mattina smette di borbottare.. La temperatura del mosto si allinea a quella dell'ambiente attorno..

Giovedi sera (30/01) decido di fare il primo travaso..
Ecco cio che trovo all'apertura ( penso sia tutto normale..)

[Immagine: IMG_20140130_222510.jpg]

La densita è 1008.. L'ho assaggiata ed è un po dolciastra...

Penso di testare sapore/densità domenica sera.. e se ok Priming + Travaso + Imbottigliatura..

Che ne dite della densità a ieri? e del fatto che è dolciastra?
Grazie
Fabio
Cita messaggio
#2

Fai il travaso, aspetta qualche giorno, travasa e imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(31-01-2014, 07:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fai il travaso, aspetta qualche giorno, travasa e imbottiglia!

Ma l'ho fatto ieri.. e a ieri era a 1008..
Devo fare un altro travaso prima di quello della zuccheratura pre-imborrigliamento?

Grazie
Fabio
Cita messaggio
#4

Scusa, non avevo letto bene che un primo travaso era già fatto! Aspetta fino a domenica, travaso, priming e imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ricorda quanto detto da allievo, prima travaso, poi priming in fermentatore e poi imbottigli (no perchè nel primo post avevi invertito); ogni 4/5 bottiglie mescola dolcemente per evitare stratificazioni.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)