Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura vigorosa
#1

La domanda è: una bollitura vigorosa può influenzare positivamente anche la schiuma?

Mi son fatto questa domanda cercando di capire perchè nelle ultime tre cotte che ho fatto, birre comunque buone, la schiuma è poca e poco persistente.

RIspetto alle mie prime cotte, già "schiumose " dopo 20/30gg, queste ultime tre hanno goduto di una bollitura differente, fatta con un fornello esterno alternativo.

La bollitura non era sempre al top, quindi mi chiedo se possa dipendere da questo... Non vedo altre differenze nel mio metodo di far la birra... Sad

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Domanda da 100.000 euro, chi può risponderti?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

secondo me non influisce, ha mai visto la bollitura blanda che ha il Braumaister ? http://www.mr-malt.it/attrezzature/impia...litri.html

se cosi fosse tutte le birre prodotte con questa macchina non avrebbero schiuma...
Cita messaggio
#4

Forse e dico forse ha un effetto "di sponda" nel senso che se la bollitura è più vigorosa concentra di più le sostanze che concorrono alla nostra amata ritenzione e favorisce quindi uno schiumogeno più compatto.
Ma a dire la verità i flaked barley fanno uno schiumone merviglioso

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Ciao, non so se la bollitura possa influire, forse ha qualcosa a che fare con la formazione dell' hot break.
Sei certo che la temperatura di rifermentazione di queste ultime birre sia uguale alle altre?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#6

(28-01-2014, 12:01 )COMERO83 Ha scritto:  secondo me non influisce, ha mai visto la bollitura blanda che ha il Braumaister ? http://www.mr-malt.it/attrezzature/impia...litri.html

se cosi fosse tutte le birre prodotte con questa macchina non avrebbero schiuma...

In effetti
Cita messaggio
#7

(27-01-2014, 11:39 )Nemiopinerti Ha scritto:  Domanda da 100.000 euro, chi può risponderti?

Speriamo di vincerli.....


(28-01-2014, 03:06 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, non so se la bollitura possa influire, forse ha qualcosa a che fare con la formazione dell' hot break.
Sei certo che la temperatura di rifermentazione di queste ultime birre sia uguale alle altre?

Ciao,
Andrea

Si dai. Più o meno sempre uguale. .....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(28-01-2014, 12:01 )pepperepe Ha scritto:  Si dai. Più o meno sempre uguale. .....

Allora alzo le mani e mi metto in coda per i 100.000 euro Big Grin

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)