Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura 60' vs 90'
#1

cosa cambia sostanzialmente tra i due tipi di bollitura a 60 o 90 minuti?
in pratica come cambiano i tempi di inserimento dei luppoli?
ad esempio se ho una classica ricetta che in 60 minuti prevede l'inserimento dei luppoli a 60-30-15 minuti, come cambiano i tempi se faccio bollire 90 minuti?
Grazie
Cita messaggio
#2

(07-05-2013, 09:23 )castrovejo Ha scritto:  cosa cambia sostanzialmente tra i due tipi di bollitura a 60 o 90 minuti?
in pratica come cambiano i tempi di inserimento dei luppoli?
ad esempio se ho una classica ricetta che in 60 minuti prevede l'inserimento dei luppoli a 60-30-15 minuti, come cambiano i tempi se faccio bollire 90 minuti?
Grazie

se la ricetta prevede 60 minuti di bollitura non devi portare a 90 minuti.
Rischi per primo di scurire di più la birra e poi dal luppolo che metti estrai di più, rischiando di uscire dallo stile che fai.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(07-05-2013, 09:43 )toscanos Ha scritto:  se la ricetta prevede 60 minuti di bollitura non devi portare a 90 minuti.
Rischi per primo di scurire di più la birra e poi dal luppolo che metti estrai di più, rischiando di uscire dallo stile che fai.

ho capito.
quindi solo le ricette dove espressamente indicato vanno fatte bollire 90 minuti.
credevo fosse un'alternativa. ti ringrazio!Wink
Cita messaggio
#4

ma in realtà puoi fare quello che vuoi secondo me, basta che calcoli bene i tempi e rilasci dell'ibu.
Cita messaggio
#5

Io in effetti vario il tempo di bollitura in funzione della OG pre bollitura che leggo, quindi ricalcolo legittate di luppolo in funzione di ciò (in particolare la gittata da amaro, quelle da aroma anche no).

Quando invece di ridurlo devo aumentare il tempo di bollitura, lascio le gittate inalterate, solo che invece di fare la prima ad inizio bollitura la faccio successivamente, quando ha già bollito per un po' e mancano esattamente i minuti di bollitura che erano previsti in origine...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

la bollitura a 90 min si utilizza in 2 casi:
1- le barleywine dove la bollitura prolungata come diceva toscanos scuresce il mosto.
2- per tutte quegli stili di birra con grandi quantità di malti la dove serve una quantità adeguata di acqua di sparge per sciacquare le trebbie

in oltre per la luppolatura non c'è problema basta che la fai bollire 30 min senza luppoli e poi fai la luppolatura normale come se fosse da 60 min !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)