Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema bollitura
#1

ragazzi utilizzando le benedette pentolacce del crucco mi è gia successo bollendo mosti ad alte densità di trovare sul fondo della pentola il mosto bruciato...
a voi è mai successo? come posso rimediare?
mescolatura continua, usare un rompifiamma?
idee, suggerimenti, opinioni?
Cita messaggio
#2

mettendo una lastra di metallo spessa poki millimetri tra la pentola e il fuoco oppure con uno spargi fiamma !!!
Cita messaggio
#3

Un mio amico lo spargi fiamma lo fa con una padella rovesciata XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

eh ma tutto il calore che vado ad applicare poi si disperde anche perchè la lamina che metto in mezzo si deforma con il calore....... avrei addirittura pensato al bagnomaria....Sad
Cita messaggio
#5

Esecutore è successo a me e Micio Special una volta perché abbiamo versato il malto nella pentola del crucco con il fuoco acceso. La seconda volta invece quando dovevamo versare il malto, abbiamo tolto la pentola dal fuoco, abbiamo versato il malto e mescolato perbene e poi l'abbiamo rimessa un altro po' sul fuoco e alla fine il fondo della pentola era immacolato! Wink
Cita messaggio
#6

i moti dell'ebollizione dovrebbero portare il mosto ad una specie di "automescolamento", forse hai una bollitura poco vigorosa...
la caramellizzazione infatti capita molto spesso durante il periodo nel quale si raggiunge l'ebollizione e non durante l'ebollizione.
Cita messaggio
#7

Le pentole in questione non hanno un fondo spesso, anzi non ce l'hanno proprio, perciò è normale che il mosto direttamente a contatto con la lamiera si caramellizzi dove va a battere la fiamma, o metti come faccio io un agitatore che ti mantiene sempre il moto del mosto o fai come 8Gazza che sopra il fuoco mette una tortiera con al suo interno un centimetro di sabbia e sopra a questa sabbia posiziona la pentola del crucco.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

grazie ragazzi ora studio, provo e poi vi aggiorno sulle decisioni Wink
Cita messaggio
#9

Sabbia dentro una tortiera???
Gazza presiedente della ditta Acme!
Ps ma sabbia normale?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

(25-02-2013, 09:03 )LemmyCaution Ha scritto:  Sabbia dentro una tortiera???
Gazza presiedente della ditta Acme!
Ps ma sabbia normale?

Normalissima sabbia comunque prova a sentire lui.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)