Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

NON PARTE LA FERMENTAZIONE?
#1

scusate ho un piccolo problema...
ieri ho fatto una cotta con un malto mr.malt lager premium
verso le sei circa ho inoculato il lievito ma ancora oggi a mezzoggiorno non gorgoglia...
mi sono accertato che il tappo era chiuso bene e lo era, allora avevo pensato di dargli una girata al mosto ma una volta aperto ho notato della schiuma quindi ho pensato di chiedere prima un consiglio a voi più esperti di me!
ma per vedere se sta fermentando che faccio misuro la densità o è ancora presto?
se no come faccio a capirlo? in caso non si è attivata che faccio gli do una girata senza splahsare?
aspetto consigli.....
grazie tanto
Cita messaggio
#2

premesso che il gorgogliatore non va preso molto sul serio comunque,a che temperatura hai inoculato il lievito? che temperatura ambiente hai?
il fatto che c sia delle schiuma comunque puo indicare che la fermentazione sia iniziata
Cita messaggio
#3

è partita.....bella!!!
grazie comunque...
volevo sapere secondo voi dato che ho imbottigliato una birra doppio malto grand cru belga quanto tempo devo tenerla a una temperatura tra 20 - 25 gradi? dopo che la metto in cantina quanto tempo deve passare
per berla?
Cita messaggio
#4

Quando imbottigli, di solito 15 giorni a temperatura di fermentazione, poi altri 15 a temperatura cantina diciamo 10 gradi se poi hai la possibilità di fare un passaggio a 2/4 gradi può farle solo bene.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

(27-12-2011, 10:39 )Bonattif Ha scritto:  Quando imbottigli, di solito 15 giorni a temperatura di fermentazione, poi altri 15 a temperatura cantina diciamo 10 gradi se poi hai la possibilità di fare un passaggio a 2/4 gradi può farle solo bene.

ma il passaggio a 2-4 gradi lo posso fare dopo i primi 15 giorni?
io ho una cantina abbastanza fredda penso circa 6-8 gradi la metterò lì....
Cita messaggio
#6

Il passaggio a 2/4 gradi deve avvenire dopo che che è avvenuta rifermentazuione in bottiglia, e il riposo, è quindi l'ultimo passaggio

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)