Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fioretta
#1

quali sono i segni dell'infezione?

ho una porter in cui si presentano delle macchie in supericie ma non capisco se sono solo bolle di CO2

il gusto è normale, nessun odore particolare o cambi di densita nel mosto
Cita messaggio
#2

La fioretta non la puoi riconoscere preventivamente nè a livello olfattivo nè a livello gustativo. A livello visivo si presenta invece come un insieme di "macchie biancastre". In ogni caso (a meno di un infezione veramente vistosa) è difficile distinguerla ed individuarla nel fermentatore mentre è facilissimo riconoscerla quando si manifesta in bottiglia...in questo caso infatti nel collo della bottiglia subito sopra il liquido iniziano a formarsi dei "petali di fiori" biancastri che poi diventano una patina evidente simil "muffa"...a questo segue il peggio, ossia la birra comincia a perder alcool!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ah ok,allora imbottigliero sperando che sia solo gas

Devo trattare preventivamente l'attrezzatura in modo particolare nel caso fosse quella?
Cita messaggio
#4

esiste l'antifioretta Smile comunque potrebbe essere un problema confinato a qualche bottiglia e non ai fermentatori e allora poco male

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

no no il dubbio mi è venuto sulla birra che ha finito di fermentare e devo imbottigliare
Cita messaggio
#6

Imbottiglia! Le conclusioni, le tiro dopo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

dopo quanto mi si presenta in bottiglia se è infetta?
Cita messaggio
#8

Di certo no so, penso 1 mese si nota! Poi peggiora anche il gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

oki grazie.la terrò sotto controllo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
08-01-2013, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)