Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm: diabolo o Gran cru ?
#1

Volevo fare 2 latte per 18 L totali, prima di Natale, per aprirle 8-10 mesi dopo (lo so, detto così sembro quasi un eroeTongue... ma resisterò).
Non conosco nessuno dei due preparati. Quindi parto con le domande:
1. Quali differenze ci sono (chessò, una è più abboccata, l'altra più aromatica, una è meno corposa, l'altra è troppo stucchevole....) ?
2. Meglio farli seguendo le istruzioni o aggiungere (per 2 latte) 1 kg malto llght + 400 zucchero ?
3. Lievito brewferm o lievito specifico ?
Chi le ha provate e prodotte entrambe, che cosa suggerisce.
Caspita quante domande
Birra02
Ciao e grazie anticipate
Mario
p.s. le mie conoscenze di birre belghe non vanno oltre la Leffe vieille cuvee (o come si scrive), chiedo clemenza
Cita messaggio
#2

Perché noi fai una diabolo e una Gran cru? Invece di farne due dello stesso tipo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Perchè credo che 9 L siano pochi Smile e con il fermentatore da 32 L perderei troppo nei travasi....
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Pochi per fermentare no! Era per darti un'idea come sono tutte due!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie dell'idea
Mario
Cita messaggio
#6

Ancora qualche suggerimento ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Se vuoi fare due latte, sia per la diabolo o gran cru puoi mettere 700 grammi di estratto secco light o amber ( non esagerare perchè sono già corpose di suo), 400 grammi di zucchero bianco, 350 di miele d'arancio! OG 1079 FG 1020! Due bustine di lievito secco T-58, oppure S-33! Io, personalmente preferisco il primo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ma le differenze tra le due dove sono?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

La gran cru ha più corpo rispetto alla diabolo, ma per mio parere sono simili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
18-07-2013, 08:53
Ultimo messaggio da jackal
14-07-2013, 08:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)