Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto Brewferm Diabolo, ricetta per strong belgian ale.
#1

Buongiorno a tutti, mi chiamo Leonardo e approfitto di questo forum per fugare alcuni dubbi da chi è più esperto di me. È la terza birra che faccio con kit ed ho deciso di provare la ricetta della strong belgian ale che ho trovato sul sito Birramia, preparata con kit Brewferm Diabolo. La ricetta prevede l'utilizzo di 1.2 kg di beermalt dry light, 1 kg di zucchero di canna (sciolto in acqua tipo sciroppo) infuso di luppolo, 2 bustine di lievito MJ M41, il tutto per 17/18 litri totali. Ora, già dal primo kit fatto, ho sempre apportato alcune modifiche negli ingredienti e nel procedimento e sempre con ottimi risultati ( almeno così dicono ) Ieri sera, preparando questa ricetta ho apportato le seguenti modifiche: al posto di 1 kg di zucchero di canna ho usato un kg di cassonade sempre sciolto in sciroppo. Nel procedimento, anche per limitare eventuali infezioni, invece di miscelare gli ingredienti preparati, direttamente nel fermentatore a freddo, ho miscelato il tutto in pentola, effettuato una breve bollitura, raffreddato velocemente il tutto e poi travasato nel fermentatore. Alle temperatura di 22° ho inoculato le due bustine di lievito. Primo dubbio: la ricetta prevedeva un OG di 1.080, mentre la mia era di 1.060. Da ieri sera alle 23, stamattina il gorgogliatore era ancora fermo e a livello ( ho letto però che i lieviti MJ sono lenti a partire). Non capisco però come mai la OG sia sensibilmente più bassa rispetto a quella della ricetta originale. Aspetto consigli e rassicurazioni. grazie a tutti per la pazienza.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(21-05-2019, 11:14 )leo.vedova79 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, mi chiamo Leonardo e approfitto di questo forum per fugare alcuni dubbi da chi è più esperto di me. È la terza birra che faccio con kit ed ho deciso di provare la ricetta della strong belgian ale che ho trovato sul sito Birramia, preparata con kit Brewferm Diabolo. La ricetta prevede l'utilizzo di 1.2 kg di beermalt dry light, 1 kg di zucchero di canna (sciolto in acqua tipo sciroppo) infuso di luppolo, 2 bustine di lievito MJ M41, il tutto per 17/18 litri totali. Ora, già dal primo kit fatto, ho sempre apportato alcune modifiche negli ingredienti e nel procedimento e sempre con ottimi risultati ( almeno così dicono ) Ieri sera, preparando questa ricetta ho apportato le seguenti modifiche: al posto di 1 kg di zucchero di canna ho usato un kg di cassonade sempre sciolto in sciroppo. Nel procedimento, anche per limitare eventuali infezioni, invece di miscelare gli ingredienti preparati, direttamente nel fermentatore a freddo, ho miscelato il tutto in pentola, effettuato una breve bollitura, raffreddato velocemente il tutto e poi travasato nel fermentatore. Alle temperatura di 22° ho inoculato le due bustine di lievito. Primo dubbio: la ricetta prevedeva un OG di 1.080, mentre la mia era di 1.060. Da ieri sera alle 23, stamattina il gorgogliatore era ancora fermo e a livello ( ho letto però che i lieviti MJ sono lenti a partire). Non capisco però come mai la OG sia sensibilmente più bassa rispetto a quella della ricetta originale. Aspetto consigli e rassicurazioni. grazie a tutti per la pazienza.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Una latta da 1,5kg di diablo a cui aggiungi quasi 500 kg di zucchero ti da la densità corretta per 5 litri di birra. 20 punti sono molti, evidentemente hai diluito troppo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Però per quanto riguarda le proporzioni ho rispettato esattamente quelle della ricetta... avevo anche io il dubbio su come fosse possibile fare 17 litri con un kit che ne prevede 9, ho anche chiesto direttamente al forum del sito che ha pubblicato la ricetta e la risposta è stata questa:" Nella ricetta è presente anche 1,2 kg di estratto e 1 kg di zucchero candito non lo scordare!!!
Segui la ricetta tranquillamente."



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(21-05-2019, 11:46 )leo.vedova79 Ha scritto:  Però per quanto riguarda le proporzioni ho rispettato esattamente quelle della ricetta... avevo anche io il dubbio su come fosse possibile fare 17 litri con un kit che ne prevede 9, ho anche chiesto direttamente al forum del sito che ha pubblicato la ricetta e la risposta è stata questa:" Nella ricetta è presente anche 1,2 kg di estratto e 1 kg di zucchero candito non lo scordare!!!
Segui la ricetta tranquillamente."



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Scrivi in forma di elenco i fermentabili che hai miscelato e i litri di mosto finali:
- X latte brewferm diablo
- X kg zucchero
- X kg estratto di malto secco/liquido
- X lt finali in fermentatore.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

1 latta diabolo da 1,5 kg
1 kg cassonade (è zucchero di canna+candito)
1,2 kg estratto liquido beermaltdry light

Oltre i fermentabili sopra riportati, in 1 litro di acqua ho bollito 28 g di luppolo spalter select per 30 min e poi ho aggiunto altri 28 grammi lasciando raffreddare, poi ho filtrato.
In totale nel fermentatore ci sono 18 litri.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(21-05-2019, 12:52 )leo.vedova79 Ha scritto:  1 latta diabolo da 1,5 kg
1 kg cassonade (è zucchero di canna+candito)
1,2 kg estratto liquido beermaltdry light

Oltre i fermentabili sopra riportati, in 1 litro di acqua ho bollito 28 g di luppolo spalter select per 30 min e poi ho aggiunto altri 28 grammi lasciando raffreddare, poi ho filtrato.
In totale nel fermentatore ci sono 18 litri.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Come previsto, i fermentabili utilizzati non sono sufficienti per raggiungere la densità prevista dalla brewferm di 1.075.
Hai diluito troppo.
In futuro comunque ti consiglio di non snaturare troppo questi kit, se vuoi produrre 18 litri di birra parti da due latte, di solito sono bilanciati i sapori di questi eatratti già luppolati, questo non significa che tu non possa apportare nessuna modifica per divertirti, solo cerca di stare più nei limiti.
Ti allego uno screen in cui è tiportato in base ai fermentabili da te scelti l'OG che avresti avuto con 9lt di birra, di conseguenza quanti litri di acqua avresti dovuto aggiungere per stare sui 1.075.
Se avessi usato due latte anziché una sola ti saresti trovato 20lt 1.080 e una birra bilanciata sull'amaro. Ora probabilmente sarà troppo dolce.
[Immagine: d019015c727bc2d15f767396be3a053d.jpg]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Il problema è che non ho fatto di testa mia ma ho seguito una ricetta pubblicata da un sito che, tecnicamente, dovrebbe saperne più di me
Ora, visto che da quello che ho capito il kit è inevitabilmente sbilanciato, sperando inoltre che la fermentazione inizi (stamattina alle 8 era ancora tutto fermo) cosa posso fare? Ad esempio, se quando faccio il travaso, assaggio il mosto ed è troppo dolce, potrei fare un DH aggiuntivo nel fermentatore per bilanciare? E se sì, quanti grammi di luppolo tenuto conto che ho dell'amarillo in coni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(21-05-2019, 01:21 )leo.vedova79 Ha scritto:  Il problema è che non ho fatto di testa mia ma ho seguito una ricetta pubblicata da un sito che, tecnicamente, dovrebbe saperne più di me
Ora, visto che da quello che ho capito il kit è inevitabilmente sbilanciato, sperando inoltre che la fermentazione inizi (stamattina alle 8 era ancora tutto fermo) cosa posso fare? Ad esempio, se quando faccio il travaso, assaggio il mosto ed è troppo dolce, potrei fare un DH aggiuntivo nel fermentatore per bilanciare? E se sì, quanti grammi di luppolo tenuto conto che ho dell'amarillo in coni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Il DH è fuori stile, non serve ad aggiungere amaro ma aroma (anche se un poco di amaro si estrae). Non sempre ciò che leggiamo in giro è cosa buona.
Lascia le cose come stanno, magari sarà più dolce ma non necessariamente sarà una cattiva birra anzi...non credo proprio che sia un problema grave.
La fermentazione partirà, se puoi assicurati che la temperatura non sia troppo bassa. Ho avuto anche fermentazioni che sono partite dopo 48h dall'inoculo del lievito, devi solo essere paziente e lasciarla in pace, se dopo 48h hai ancora problemi allora se ne riparla.
P.s. come fai a dire che non è iniziata?


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Presumo non sia inziata... so che il gorgogliatore fermo e a livello non è segno di non fermentazione, ma è l'unico strumento visibile visto che ho un fermentatore in acciaio inox.. forse il fatto che le altre fermentazioni sono partite dopo poche ore dall'inoculo dei lieviti mi ha abituato male... comunque staremo a vedere cosa esce fuori... ti terrò aggiornato. Grazie per i consigli e le spiegazioni.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(21-05-2019, 01:33 )leo.vedova79 Ha scritto:  Presumo non sia inziata... so che il gorgogliatore fermo e a livello non è segno di non fermentazione, ma è l'unico strumento visibile visto che ho un fermentatore in acciaio inox.. forse il fatto che le altre fermentazioni sono partite dopo poche ore dall'inoculo dei lieviti mi ha abituato male... comunque staremo a vedere cosa esce fuori... ti terrò aggiornato. Grazie per i consigli e le spiegazioni.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Solo Ph metro e densimetro possono darti indicazioni sullo stato della fermentazione. Nella prima fase i lieviti si riproducono, tutto sembra fermo ma non è così.
Attendi e staremo a vedere.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
18-07-2013, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)